Home Musica Cosa ci dobbiamo aspettare a Sanremo da Donatella Rettore e Ditonellapiaga? “Chimica”

Cosa ci dobbiamo aspettare a Sanremo da Donatella Rettore e Ditonellapiaga? “Chimica”

0
Ditonellapiaga e Rettore ph. Chiara Mirelli
Ditonellapiaga e Donatella Rettore saranno in gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo, la coppia spudorata e piena di energia tanto attesa in questa edizione 2022 canterà il brano “Chimica”

Donatella non presenta un brano a Sanremo da ventotto anni, Ditonellapiaga è una delle concorrenti più giovani in gara. Il duo, diretto dal Maestro Fabio Gurian che farà suonare rock l’orchestra di Sanremo, di sicuro sarà “una botta di energia” come dichiarano entrambe in conferenza stampa.

L’idea dell’unione di sonorità “vintage” anni ’70 e ’80 con le sonorità “Millenial” è nata da un’ispirazione di Margherita (Ditonellapiaga) che ha sempre ammirato Rettore fin da piccola.
“Ho sempre amato il suo piglio provocatorio ed ironico, è a lei che mi sono ispirata per scrivere questo pezzo irriverente”.

Tra le due la ragazzina è senz’altro Donatella, sprizza un’incredibile vitalità ed energia. Margherita, invece, laureata al DAMS di Bologna è la più posata, è il punto fermo della coppia artistica.

Rettore ha sempre fatto con i suoi brani da apripista verso la trasgressione per le nuove generazioni. Ed è anche a lei che si deve anche il raggiungimento del rapporto più paritario tra i due sessi, anche se ancora l’obiettivo non è stato raggiunto.

La caratteristica principale di Donatella è la libertà di esprimersi. Lei, pioniera, che partecipò al Festival di Sanremo nel 1977 con “Carmela”. In gara con solo altre due donne: Daniela Davoli e Antonella Ruggiero dei Matia Bazar.

Colei che, cresciuta dalle suore, ricorda nostalgica Suor Esterina, da cui ha appreso il galateo, ad apparecchiare la tavola e che le ha fatto venir fuori il suo carattere grintoso.

Donatella ha sempre un pensiero verso i giovani soprattuto in questo periodo storico e, in conferenza stampa, dedica loro “Chimica” il brano che porterà a Sanremo insieme a Ditonellapiaga.

“I giovani hanno perso due anni fondamentali della loro vita e giovinezza, glieli vogliamo ridare con un po’ di guizzo, spensieratezza e libertà, vaccinatevi dobbiamo andare avanti viviamo nella società, non possiamo stare chiusi”.

Cover  di “Chimica”
“Chimica” il brano con cui Ditonellapiaga e Rettore parteciperanno alla 72° edizione del Festival di Sanremo è stato scritto da Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, e Donatella Rettore, le musiche sono state composte dalla stessa Ditonellapiaga, Benjamin Ventura, Alessandro Casagni, Valerio Smordoni e Edoardo Castroni.

La produzione di “Chimica” porta la firma del duo di producer romani bbprod.

Dopo Sanremo e l’album appena uscito di Ditonellapiaga “Camouflage” finalmente torneranno i tanto attesi live?

“Sì, sono due anni che non incontriamo il pubblico ed è molto frustrante, ci mancano moltissimo, è la vita che ci manca” dichiara Donatella, concludendo l’intervista, con la sua energia dirompente.