Home Musica La serata dei duetti ed è nuovo record di ascolti, per la...

La serata dei duetti ed è nuovo record di ascolti, per la categoria giovani vince Ultimo

0
La quarta serata di Sanremo, venerdì 9 Febbraio, è forse la più articolata e la più lunga tra le cinque

I 20 big in gara si esibiscono tutti duettando con i cantanti famosi che hanno scelto. Inoltre, si conclude la gara dei giovani con la proclamazione della canzone vincitrice tra le 8.

Si preannuncia una serata lunghissima, più lunga delle precedenti, viste le innumerevoli canzoni da ascoltare e conoscendo i tempi del Festival di Sanremo.

Il verdetto dipenderà per il 50% dal televoto per il 30% dalla sala stampa e l’altro 20% dalla giuria degli esperti tra cui troviamo l’attore comico Rocco Papaleo e il pianista Giovanni Allevi.

Sul palco i 3 condottieri ormai collaudati, Claudio Baglioni in primis, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che ci hanno accompagnato per tutte le serate della kermesse.

La quarta serata comincia con Claudio Baglioni chitarra alla mano con Michelle, versione dark woman e Favino versione bell’uomo sempre, nonché bravo e simpatico (anche vestito da domopack come ribattezzato sul web), che interpretano inaspettatamente una versione rock sulla base di Biko di Peter Gabriel, di Heidi.

Con il sorriso che la contraddistingue, nuovamente Michelle ci ricorda simpaticamente come televotare e si parte con la gara.

Questa sera si concluderà la gara dei giovani con la proclamazione della canzone vincitrice tra le 8.

Il verdetto dipenderà per il 50% dal televoto per il 30% dalla sala stampa e l’altro 20% dalla giuria degli esperti tra cui troviamo l’attore comico Rocco Papaleo, imitato perfettamente da Favino, e il pianista Giovanni Allevi

I tempi sembrano essere, per forza di cose, molto più serrati rispetto alle precedenti serate. Monteiro apre la gara, seguito da Mirkoeilcane, poi Alice Caioli, susseguendosi sul palco quasi senza soluzione di continuità.

Ultimo, nonostante il nome, è il quarto a cantare, quinta Giulia Casieri, sesto Mudimbi, settima Eva, e infine Lorenzo Baglioni.

E i giochi sono fatti. Almeno per i giovani. Stop al televoto.

In attesa del verdetto finale delle nuove proposte, prosegue la gara dei 20 Big.

È la serata dei duetti, in cui tutti i Big in gara presentano il loro brano insieme ad un altro artista.

Il primo a cominciare è Renzo Rubino con Serena Rossi che canta divinamente, poi le Vibrazioni ci presentano una versione rock del loro brano insieme alla pantera nera Skin.

Noemi al piano, si fa accompagnare da Paola Turci al basso e con le loro voci graffianti sono padrone del palco. Baglioni e Vessicchio propongono un intermezzo simpatico tra Fru Fru Gni-Gni, prima di proseguire con la scaletta.

È la volta di Mario Biondi che accentua la nota brasiliana della sua canzone, duettando con Ana Carolina e Jobim.

Annalisa e Michele Bravi incantano con le loro voci melodiose, mentre Lo Stato Sociale si presenta insieme al Piccolo coro dell’Antoniano e al comico Paolo Rossi e praticamente invadono il palco. Manca solo la vecchietta snodata.

Dopo i dovuti ringraziamenti all’orchestra e Radio 2,

Michelle, in abito Moschino, pantalone stile smoking maschile, presenta la Rockstar italiana Gianna Nannini che canta il suo ultimo successo “Fenomenale”, prima di cimentarsi insieme a Baglioni in un’altra canzone storica del presentatore. Cantano “Amore bello” e riescono pure a sciogliersi in un lento sulle note di un altro pezzo della storia della canzone italiana.

Viene da chiedersi: Ma Claudio Baglioni ha mai scritto una canzone brutta o caduta nell’anonimato da non provocare l’alzata dell’accendino appena iniziata?

Favino, si riconferma anche stasera grandissimo showman e intrattenitore, nonostante i siparietti imbarazzanti lui riesce sempre a tenere la scena inscenando piccoli screzi con la solita brillantissima Michelle” tuttofare”.

Il trio di mattatori presenta Max Gazzè che decanta la sua poesia-canzone con Rita Marcotulli al piano e Roberto Gatto alla batteria.

È la volta dei Decibel con Midge Ure, che recuperano una chitarra malfunzionante e danno vita a un duo rock in giacca e cravatta. Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico hanno voluto invece a loro fianco un attore: Alessandro Preziosi per interpretare la loro canzone.

Diodato e Roy Paci danno carta bianca all’artista Ghemon che, introduce due strofe inedite scritte da lui, nel brano. Invece Facchinetti e Fogli ospitano la voce di Giusy Ferreri.

Il premio della critica Mia Martini viene consegnato a Mirkoeilcane, il premio della sala stampa Lucio Dalla viene attribuito ad Alice Caioli.

La classifica delle nuove proposte è la seguente:

Al terzo posto per le nuove proposte c’è Mudimbi con “Il Mago”, Al secondo c’è Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”, il vincitore è Ultimo con “Il ballo delle incertezze”.

Dopo aver decretato il vincitore delle nuove proposte riprende la gara incessante dei Big con Enzo Avitabile e Beppe Servillo insieme a Avion Travel e Touré che ci regalano un sound totalmente mediterraneo.

Sabrina Impacciatore si insinua tra la coppia Favino-Hunziker e presenta Meta e Moro con Simone Cristicchi che commuove leggendo, come introduzione al brano, la lettera di un uomo che ha perso la moglie nell’attentato al Bataclan di Parigi.

Federica Sciarelli improvvisa ironicamente la ricerca dello scomparso Claudio B. in stile “Chi L’ha visto”, mentre Claudio canta al piano un’altra sua hit storica “Tu come stai?”.

Ed è proprio lei ad annunciare il prossimo brano in gara che è quello di Giovanni Caccamo che canta con Arisa.

Michelle fa un altro cambio d’abito e scende la scalinata in un pomposissimo e petaloso abito di Moschino, da principessa Sissi, come lei stessa riferisce, prima di presentare, supportata dall’impeccabile gentleman Favino, la canzone di Ron accompagnato da Alice.

Red Canzian canta con Masini e i The Kolors con Tullio de Piscopo.

Il direttore artistico chiama la figlia di Milva per consegnarle il meritato premio alla carriera, poi, dismessi i panni del presentatore duetta con Piero Pelù ne “Il tempo di morire” di Lucio Battisti, regalando un animo rock al pezzo.

I duetti stanno per terminare, mancano solo Luca Barbarossa con l’attrice Anna Foglietta, subito dopo Nina Zilli con Cammariere, e, per ultimo, Elio e le Storie Tese con i Neri per Caso.

Si concludono quindi le esibizioni e anche la quarta serata fa il boom di ascolti, passando dal 46% di share nella prima parte al 52,6% nella seconda.
E’ un record, supera addirittura quello dell’anno passato dove Queen Mary presentava con Carlo Conti.

Nella zona Blu (i più votati): Diodato –Paci, Vanoni, Ron, Meta-Moro, Gazzè, Barbarossa e Caccamo.

Zona Gialla (mediamente votati): Stato Sociale, Red Canzian, Kolors, Annalisa, Le Vibrazioni, Avitabile-Servillo.

Nella zona Rossa (i meno votati): Nina Zilli, Elio, Biondi, Noemi, Decibel, Facchinetti-Fogli e Rubino.

Adesso non rimane che attendere il gran finale di questa sera che decreterà il vincitore assoluto della 68° edizione di questo Festival dei record.

Carla D’Aronzo

Festival di Sanremo

Ultimo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here