Home Libri “Pulcinella ti vuole morto”, un libro di Giancarlo Guerrini

“Pulcinella ti vuole morto”, un libro di Giancarlo Guerrini

0
Foto: BookSprint Edizioni

“Pulcinella ti vuole morto”, un libro di GianCarlo Guerrini.

GianCarlo Guerrini è campione olimpico, medaglia d’oro del coni al valore atletico, cavaliere della repubblica per meriti sportivi, e laureato in scienze economiche a La Sapienza di Roma.

 

“Pulcinella ti vuole morto – Storia di due amori e tante morti nella Roma del Papa Re” è la sua prima opera edita.

La vicenda è ambientata nella Roma del Papa Re, nel 1850. E’ un romanzo fatto di tanti intrecci amorosi e altrettanti assassini.

La vicenda ha inizio in una serata del carnevale romano. Un semplice muratore di borgo, Almo Dè Vaccari, si innamora, a prima vista, di una nobil donna, la contessa Adamantina. Entrambi hanno una famiglia, lui è fidanzato con Mariannella, lei è la moglie del Presidente del  Tribunale Penale di Roma Urbe, il conte Alfonso Castaldi Rovere, tristemente noto con il soprannome di Cascateste.

I due iniziano una ingenua “tresca” all’ insaputa dei rispettivi coniugi. Almo e Adamantina hanno incontri fugaci. Non sanno, però, di essere spiati dai domestici della contessa. I domestici riportano quanto visto, enfatizzato anche dalla loro fantasia, al Castaldi Rovere. Il conte è disperato per il tradimento della moglie. Non tanto per una questione di amore verso Adamantina, quanto per una questione di orgoglio. Preso dall’ira, avvia una persecuzione ossessiva nei confronti del giovane muratore. Almo è costretto a fuggire, a nascondersi dai Gendarmi che lo vogliono catturare e uccidere per ordine del conte.

L’astuzia del geniale giovane infervorano ancora di più il Presidente del Tribunale. Almo riesce, infatti, ad ingannare e sconfiggere i Gendarmi. Il conte si spingerà ogni oltre limite per catturarlo.

La persecuzione dura molti anni e la vita di Almo Dè Vaccari subirà cambiamenti inimmaginabili.

Una storia avvincente, un intrigo continuo. Amori, passioni, omicidi e tradimenti, ma anche tanta generosità e solidarietà di personaggi  che, senza indugio, sono disposti a lottare con il giovane muratore onesto, contro la prepotenza del potere superiore. Anche a costo di rischiare la loro stessa vita.

“Pulcinella ti vuole morto” è un libro di narrativa con ambientazione storica, pubblicato nel 2015.

Enrica Mosca