Home Arte Prorogata fino al 27 febbraio 2022 la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare...

Prorogata fino al 27 febbraio 2022 la mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori nella sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli

0
Collezione "I marmi di Torlonia"
Prosegue fino al 27 febbraio 2022 la mostra I marmi Torlonia Collezionare Capolavori – ospitata dall’ottobre 2020 nella sede espositiva dei Musei Capitolini, Villa Caffarelli – con gli oltre 90 capolavori della statuaria classica appartenenti alla più prestigiosa collezione privata di sculture antiche al mondo

La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero della Cultura con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell’esposizione. Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all’impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della mostra. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

L’esposizione si articola come un racconto, in cinque sezioni, in cui si narra la storia del collezionismo dei marmi antichi, romani e greci, in un percorso a ritroso che comincia con l’evocazione del Museo Torlonia, inaugurato nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia, e visitabile fino agli inizi del Novecento.

 

Informazioni

 

Musei Capitolini, Villa Caffarelli

Mostra prorogata al 27 febbraio 2022

Tutti i giorni ore 9.30-19.30; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietti

Preacquisto online su www.museiincomuneroma.it o presso la biglietteria dei Musei Capitolini su Piazza del Campidoglio (solo per i giorni successivi e solo con carta di credito) con diritto di prevendita € 1. Per chi non avesse effettuato il preacquisto, è possibile l’acquisto dei biglietti per il giorno stesso, se disponibili, presso la biglietteria dei Musei Capitolini su Piazza del Campidoglio  (in contanti o con carta di credito, senza diritto di prevendita).

Per maggiori informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.torloniamarbles.it

www.museiincomuneroma.it

Comunicato stampa