Home Benessere PREFERISCO DI NO – Torino Spiritualità dal 26 al 30 settembre 2018

PREFERISCO DI NO – Torino Spiritualità dal 26 al 30 settembre 2018

0
Preferisco di no. Un’obiezione ferma, gentile ma irriducibile, pronunciata a gran voce o silenziosamente, per esprimere il proprio dissenso contro l’opacità dei tempi

Questo è il tema scelto per la XIV edizione di Torino Spiritualità (26-30 settembre 2018) che prende il via mercoledì 26 settembre.

Dice preferisco di no chi crede che il dolore di un altro essere umano non sia diverso dal proprio, e davanti alle violazioni di dignità e diritti reagisce come limatura di ferro davanti a un magnete: non resta dov’è, perché la sostanza stessa di cui è fatto gli impone di ridurre la distanza, di prendere parte.

Ma dice preferisco di no anche chi sa rimanere al suo posto, perché in alcuni casi il no può essere una zavorra preziosa, provvidenziale, che trattiene dall’accodarsi al gregge o dal mettersi a ringhiare con il branco.

Gli incontri, dialoghi, letture e spettacoli di Torino Spiritualità Preferisco di no mercoledì 26 settembre con due lezioni per cominciare la riflessione intorno alla “scelta in negativo”, tema di questa XIV edizione.

Scelta che pressioni, spinte e conformismo non riescono a scuotere. Scelta che mentre nega allo stesso tempo afferma. Che cosa? Che qualcosa di incalpestabile esiste, e bisogna proteggerlo dalla morsa del mondo.

Nella Chiesa di San Filippo Neri (via Maria Vittoria, 5), location che da molti anni ospita l’inaugurazione di Torino Spiritualità, la prima a prendere parola è la studiosa inglese Asha Phillips, autrice del long-seller internazionale I no che aiutano a crescere (Feltrinelli), celebre analisi del concetto e prassi del rifiuto nel rapporto genitori-figli.

Nella sua lezione, Il no che unisce, mercoledì 26 settembre, ore 18.30, la psicoterapeuta formatasi presso la Tavistock Clinic di Londra, getta una luce nuova e diversa sul minuto avverbio protagonista del festival.

Infatti, l’atto di dire no, spesso associato all’egoismo, all’esercizio della forza, all’immagine di una barriera che impedisce ogni legame, può essere invece una grande occasione per concedersi una pausa e non agire sull’onda di impulsi, perfezionismi e abitudini, o perché schiacciati dalla pressione del mondo. Opporre un no agli automatismi – secondo Asha Phillips – è un modo per dare spazio al momento presente, concederci la possibilità di riflettere su quanto abbiamo di fronte e scegliere una risposta che sia veramente nostra. Solo così tesseremo la trama di un impegno autentico, verso noi stessi e verso gli altri. Prima della lezione, la studiosa guida i presenti in una breve pratica di raccoglimento e focalizzazione.

La seconda voce del festival è Gino Strada, medico chirurgo da venticinque anni in prima linea con Emergency per portare assistenza alle vittime di conflitti e povertà.

Gran parte della vita spesa lungo i fronti di tutto il mondo gli impediscono di rassegnarsi alla guerra e alla diseguaglianza. Verso una nuova resistenza è il titolo della seconda lezione inaugurale, mercoledì 26 settembre, ore 21, appello a non chiamarsi fuori, a non distinguere il mondo tra mio e tuo, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi. L’incontro è in collaborazione con Emergency Gruppo di Torin.