Home Cultura/Spettacolo Una Napoli ironica quella di Pino Imperatore in “Tutti matti per gli...

Una Napoli ironica quella di Pino Imperatore in “Tutti matti per gli Esposito”

0
"Tutti matti per gli Esposito" di Pino Imperatore- Salani editore
Dopo il successo di “Benvenuti in casa Esposito” e “Bentornati in casa Esposito” Pino Imperatore continua la “saga” umoristica della famiglia napoletana diventata protagonista di pièce teatrali e cinematografiche  oltre ad aver venduto più di 100.000 copie

Ed è proprio oggi, 17 agosto, che sarà proiettato in anteprima il film “Benvenuti in casa Esposito” di Gianluca Ansanelli prodotto da Bartlebyfilm, Buonaluna, Vision Distribution e Alessandro Siani. Il film sarà in tutte le sale cinematografiche a partire dal 23 settembre 2021.

Il libro di Pino Imperatore “Tutti matti per gli Esposito” di Salani editore continua il filone di successo con i protagonisti della famiglia Esposito.

Tonino, il “capofamiglia”, un po’ imbranato e nullafacente, è sempre alla ricerca di lavoretti occasionali dai quali viene poi cacciato o che rifiuta, soprattutto per non seguire le orme del padre defunto boss del rione Sanità. Un po’ è incapace e un po’ a causa della moglie Patrizia contraria agli affari loschi e per rispetto alla giovane figlia Tina rimasta sulla sedia a rotelle a causa di una pallottola in uno sconto tra rivali. In famiglia ci sono anche altri due figli più piccoli e il maggiore che fa il pasticcere. Oltre a loro, i nonni, la domestica, due iguane e Giggetto un tenero coniglietto.

Già tutto questo affollamento è un preludio alla comicità, accentuata dall’autore per aver ambientato il romanzo durante la pandemia e il lockdown.

Tra sanificazioni casalinghe e le poche scuse necessarie per uscire di casa, Tonino dovrà inventarsi rocambolesche fughe per guadagnare uno stipendio sia legalmente che, con impacciati tentativi, non legalmente.

Pino Imperatore, milanese, ma da sempre napoletano d’adozione, è riuscito a creare una commedia che è anche un ottimo terreno fertile per ogni sviluppo teatrale e cinematografico, facendo ridere il suo pubblico e raccontando con il sorriso una Napoli diversa,  sconosciuta e molto amata.

Pino Imperatore