Home Notizie Locali PALLAVOLO ROMA : FENICE VOLLEY

PALLAVOLO ROMA : FENICE VOLLEY

0

Pallavolo Roma:  ASD CDP FENICE La nuova eccellenza nel panorama italiano.

Una storia di successi e di campioni quella della Fenice, società di Volley di Roma EST.

Vanta una rosa di allenatori riconosciuti, e, di uno staff tecnico di altissimo livello nazionale.

Dopo il primato da sempre detenuto dalla società Volleyrò del Casal dei pazzi a Roma, da cui sono usciti nomi di campionesse mondiali come Elena Pietrini, oggi, sembra essere  L’ASD CDP Fenice Roma” a rappresentare la promessa  del Volley italiano.

E’ nata infatti quest’anno la collaborazione tra le due società della Nomentana, che porterà sicuramente un valore aggiunto alla Fenice in termini di qualità di gioco, di atleti e di allenatori. Oltre che, sicuramente, a risultati soddisfacenti a livello nazionale e regionale.

Molte allenatrici della Volleyrò sono passate infatti da quest’anno alla Fenice. La stessa Simonetta Avalle, ex allenatrice della serie A, è stata reclutata nella società per allenare l’under 18 femminile.

Da quando si è costituita nel 2013, la Fenice ha allargato i propri orizzonti, assumendo uno staff tecnico tra i più validi a livello nazionale.

Una serie di successi inanellati dal 2013 ad oggi, ha fatto sì che la società crescesse sia a livello di qualità delle squadre che di numero di tesserati. Tutto ciò non può che incrementare il prestigio della società che ha voluto fare dell’esperienza e della qualità tecnica i suoi punti di forza.

Dopo la serie B maschile è stata istituita la serie D e C sia maschile che femminile, la prima divisione, la seconda e la terza divisione  nonché il settore giovanile con l’under 18, l’under 20, l’under 16 e 14 fino al minivolley.

Il reclutamento dei nuovi iscritti si svolge attraverso i social, gli open day e l’organizzazione di eventi all’aperto per far conoscere questo sport al mondo dei giovanissimi.

E’ dalla preadolescenza, infatti che si matura l’amore per uno sport come la pallavolo, che è divertimento spirito di squadra ma, anche, e soprattutto di soddisfazioni e anche sacrificio.

Parlando con il mister Domenico Di Gregorio, che, arrivato lo scorso ha vinto il campionato 2016/2017 portando la ragazze della serie D femminile alla serie C, si capisce la serietà con cui viene preparata una squadra fin dalla fine dell’estate. La preparazione atletica per questa società è molto importante come la disciplina e la continuità negli allenamenti.

Non solo un gioco dunque, ma un insegnamento vero e proprio, a cui avvicinarsi certamente in maniera ludica. Per poi sviluppare una forte passione e un forte coinvolgimento emotivo oltre che atletico.

Oggi, 2 ottobre 2017, nel quartiere Montesacro, a via Lina Cavalieri, si sarebbe dovuto svolgere un “open day”  di pallavolo con gli allenatori della “Fenice”allo scopo di avvicinare a questo mondo diverse fasce di età, con diversi livelli di preparazione.  Purtroppo, causa pioggia l’evento è stato annullato, con la promessa di riorganizzare quanto prima iniziative aggreganti ed educative come questa.

 Intervista a Domenico Di Gregorio allenatore della serie C femminile:
Quali sono gli obiettivi che Vi proponete di raggiungere quest’anno?

Più che di obiettivi parlerei di nuove sfide, una delle quali è stata già vinta investendo molto sui settori giovanili guidati da uno staff di allenatori molto preparati, e da un gruppo dirigenziale che è riuscito ad ottenere un importantissimi traguardi. Da quest’anno, ci possiamo servire della collaborazione di prestigiosi nomi, come Simonetta Avalle, ex allenatrice di serie A.  Non solo, anche di preparatori atletici di primo livello come Marco Lancissi, che, hanno alzato notevolmente il livello tecnico delle squadr

Cosa è cambiato rispetto allo scorso anno?

Abbiamo avuto delle risposte eccellenti intensificando la conoscenza sul territorio anche tramite i social. Molto è stato investito per la realizzazione del nuovo impianto, (il Palaferretti) in zona Bufalotta. Così tutti nel quartiere possono venire a giocare. Ad oggi contiamo oltre 250 tesserati

Dalla serie D alla serie C di quest’anno, come lavorerete per affrontare il nuovo campionato sicuramente più impegnativo rispetto allo scorso anno?

Il campionato di serie C sarà sicuramente più difficile e impegnativo, abbiamo già cominciato la preparazione atletica con un allenamento massiccio e di tipo fisico. Nel frattempo non disdegniamo il gioco con la palla in campo. In modo da orientarci e acquisire meglio le posizioni e, anche ,per abituarci alla maggiore velocità della palla. Le ragazze nuove si stanno integrando nel team, infatti le prossime amichevoli verteranno soprattutto a favorire l’affiatamento tra le giocatrici. Sono sicuro che con l’impegno e la costanza riusciremo ad ottenere dei buoni risultati.

 

Carla D’Aronzo