Home Cinema “Note di viaggio ” le canzoni di Guccini prodotte da Mauro Pagani...

“Note di viaggio ” le canzoni di Guccini prodotte da Mauro Pagani in un film

0
"Note di viaggio" Francesco Guccini
Da oggi, 17 marzo su Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand per un tempo libero di qualità ideata da Nexo Digital, “Note di Viaggio. Il film”, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu e prodotto da BMG Italia. Le canzoni di Guccini reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana

Un vero e proprio viaggio nelle canzoni di Francesco Guccini con Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani. Tutti gli artisti hanno risposto subito alla “chiamata” di Pagani, alcuni sorpresi, altri lusingati, altri ancora non sentendosi all’altezza, tutti accumunati da una grande emozione e dal desiderio di scegliere personalmente il brano da cantare, e così l’interpretazione è diventata arte su arte, racchiusa in un film unico e speciale che diverrà un cult.

Tra di loro c’era chi lo aveva già conosciuto, chi aveva collaborato con lui e chi aveva condiviso le nottate bolognesi da Vito la trattoria fuori porta che ha visto i musicisti e artisti degli anni ’70 riunirsi, oltre a mangiare, per creare la loro arte. Francesco era un assiduo frequentatore e buongustaio.

Il film, nato da un’idea di Mauro Pagani, vi farà conoscere i retroscena nella sala di registrazione, con i timori, anche dei grandi cantanti, d’interpretare un brano del poeta Guccini. Ma soprattutto vi farà venire una gran voglia di acquistare i due volumi del progetto discografico di BMG, Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti… e Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente, che sono già disponibili negli store fisici e digitali.

Perché dopo le prove degli interpreti, le emozioni e gli aneddoti sulla vita del Maestro avrete solo assaporato l’inizio di un viaggio e, come per tutti i film, vorrete vedere come va a finire.