Home Cinema “Morrison”, il nuovo film di Federico Zampaglione al CineVillage Parco Talenti

“Morrison”, il nuovo film di Federico Zampaglione al CineVillage Parco Talenti

0
Federico Zampaglione al CineVillage Parco Talenti
Domenica 20 Giugno, al CineVillage Parco Talenti, è stato proiettato il nuovo film del cantautore Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino. Ad anticipare la proiezione vi è stata una breve presentazione del cast e un’introduzione alla pellicola, nonché una straordinaria esibizione del cantautore alla chitarra

Il film è stato girato interamente durante il periodo pandemico; in un momento difficile per tutto il paese il cinema non si è fermato e “Morrison” ne è stata la prova.

La pellicola, di genere drammatico, è stata scritta e diretta da Federico Zampaglione; tra i protagonisti, Lorenzo Zurzolo, Giovanni Calcagno e Carlotta Antonelli.

Il cast di “Morrison” al CineVillage Parco Talenti

Durante l’introduzione al film, Federico ci ha regalato due splendide esibizioni, la prima con il brano “Cerotti” scritta insieme al cantautore Gazzelle, diventata poi colonna sonora del film. A seguire, ha suonato e cantato il brano “La descrizione di un attimo” , solo uno dei suoi tanti successi.

A seguire, la presentazione del cast con tre giovani attori sul palco: Lorenzo Zurzolo, Giglia Marra e Valentino Campitelli.

Lorenzo Zurzolo, giovanissimo attore, ha vinto il Nastro d’Argento come giovane protagonista proprio con questa pellicola.

Lorenzo Zurzolo
Questo film rappresenta un ritorno sul set, un ritorno al cinema, al grande schermo, dopo un lungo periodo di lockdown. La pellicola ha preso vita durante la  pandemia ed è ad oggi uno dei primi film ad uscire nelle sale riaperte da poco.

Lo stesso Lorenzo Zurzolo racconta le tante difficoltà nel girare le scene durante il periodo pandemico: “Non è stato facile girare il film in quel periodo, tre tamponi a settimana, mantenere le distanze, c’era un clima di ansia ma è andato tutto bene, abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo seminato e quando è uscito il film è stata un’emozione unica”.

Il film, di 98 minuti circa, racconta la storia di Lodovico, cantante dei Mob, una band romana che si esibisce al Morrison, un famoso locale sul lungotevere. Il ragazzo ha talento ma è molto insicuro ed intimorito dal palcoscenico. Lodovico è innamorato di Giulia, un’attrice con cui divide l’appartamento ma che ha già una storia con il suo agente. Un giorno alla sede della SIAE Lodovico incontra Libero Ferri, un cantautore che in passato ha avuto il suo momento di gloria ma ora non riesce più a comporre brani di successo, isolandosi da tutto; accanto a lui è rimasta la moglie Luna, che continua a credere nelle sue capacità, spingendolo a tornare a vivere. Fra Libero e Lodovico nascerà una grande amicizia che li porterà ad affrontare varie situazioni.

Una pellicola che racconta il potere salvifico della musica, fra vicissitudini di amori e amicizie.

Il cinema all’aperto è un appuntamento estivo da non perdere. Il CineVillage Parco Talenti propone serate di divertimento e cultura per tutta l’estate.