Home Notizie Locali “Matilda il musical” per la prima volta in Italia al Teatro Sistina

“Matilda il musical” per la prima volta in Italia al Teatro Sistina

0
"Matilda" al Teatro Sistina dal 7 dicembre 2023
Il musical, che ha debuttato ieri 7 dicembre al Teatro Sistina di Roma, tratto dall’omonimo romanzo “Matilda” di Roald Dhal è la favola perfetta di Natale. La versione italiana, presentata per la prima volta, è di Massimo Romeo Piparo, i testi di Dennis Kelly, le musiche di Tim Minchin ed è prodotta da PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina

Nel cast uno strepitoso Luca Ward nel ruolo della perfida Preside Trinciabue che rinchiude i bambini per punizione nello “strizzatoio” un luogo buio ed isolato, la talentuosa Giulia Chiovelli nei panni della protagonista Matilda, The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gian marco Pozzoli) interpretano invece i bizzarri genitori della bambina “Un libro non è normale per una bambina di cinque anni, sarà malata!” esclama la madre vedendo Matilda appassionata per la lettura e ancora “Non è normale per una bambina pensare!”, mentre il padre si rivolge a lei sempre al maschile: “Il bambino”. “Sono una bambina!” ribatte continuamente Matilda al genitore.

Giulia Chiovelli (Matilda) e The Pozzolis Family (i genitori Matilda)

Nella storia, complici della ragazzina, l’insegnante elementare Dolcemiele (Giulia Fabbri) sorpresa delle doti intellettive di Matilda ma anche da quelle magiche (riesce a spostare gli oggetti con lo sguardo) e la bibliotecaria Mrs. Phelps (Elena Mancuso).

Matilda e Mrs. Phelps

Come tutte le fiabe ci sarà il lieto fine tra canti e balli, perfetti senza sbavature, sul palco del Teatro Sistina merito soprattutto della sua Accademia di formazione. Prima dell’inizio dello spettacolo il flashmob del cast nel foyer del teatro ha “scaldato” gli spettatori con “Revolting Children”.

Giulia Fabbri (Dolcemiele) e il cast teen

La favola di Matilda insegna che “Anche se sei una bimba tu puoi fare molto, prenditi ciò che ti hanno tolto “ come canta la giovane Giulia Chiovelli ad un pubblico entusiasta ed acclamante ad ogni brano.

Bullizzata dai genitori e dalla preside la bambina con la forza appresa dai libri trova il coraggio di ribellarsi e insegna la strada per la complicità, l’amore e l’amicizia. La solidarietà con l’insegnante Dolcemiele e la bibliotecaria daranno la forza alla bambina per far valere i propri diritti.
Luca Ward (Trinciabue) e Giulia Chiovelli (Matilda)

Uno spettacolo che arricchisce, coinvolge merito anche della scelta eccezionale del cast: da Luca Ward in abiti caricaturali che si cimenta anche in volteggi in una parte dello spettacolo, la giovane Giulia un’eccellenza, pronta per Brodway sia per la memoria e il ritmo con cui sostiene le battute che per le doti canore, oltre ai giovani “compagni di scuola” anch’essi eccezionali nel canto e nel ballo, non perdono un movimento sincrono con gli altri, sottolineando in scena, l’affiatamento come vuole la trama della storia di Dhal.

La Direzione musicale del Maestro Emanuele Friello e l’Orchestra dal vivo è diretta da Federico Zylka. “Matilda” accompagnerà a Roma tutte le festività natalizie per poi dal 15 febbraio andare a Milano in scena al Sistina Chapiteau.