Home Musica Lucio Dalla e gli Idoli: domani esce “Geniale?” un album di brani...

Lucio Dalla e gli Idoli: domani esce “Geniale?” un album di brani del 1991 e registrazioni inedite

0
"Geniale?" di Lucio Dalla e gli Idoli
“Geniale ?”(Pressing Line / Sony Music) il cofanetto con i brani rimasterizzati dell’album del 1991 di Lucio Dalla con gli Idoli uscirà domani, al suo interno alcune canzoni inedite trovate incise in una vecchia cassetta e poi restaurate

Sembra la trama di un film, dopo un trentennio alcuni brani inediti di Lucio Dalla registrati con gli Idoli e ritrovati su un nastro prestato ad un amico riprendono vita e, restaurati saranno da domani disponibili per il pubblico. Il suono sul nastro era piuttosto “spartano” fatto con un registratore poggiato su una sedia senza nessun effetto particolare, così, puro come è stato creato.

L’album di inediti registrati dal vivo tra il 1969 e il 1970 con gli Idoli e pubblicato nel 1991, conduce alla riscoperta delle radici musicali del cantautore bolognese e del periodo che ha preceduto il suo successo.

Bruno Cabassi, tastierista della band e amico di Lucio, ci racconta alcuni aneddoti di un’artista geniale, con un’estensione vocale incredibile. Lucio che sapeva suonare ogni strumento (tranne la chitarra) e la collaborazione con la band degli Idoli (Beppe BarlozzariGiorgio LecardiEmanuele ArdemagniRenzo Fontanella) dal 1966 al 1972 e poi il debutto sul palco di Sanremo con 4/3/1943.

“Una volta Lucio perse la voce, dovevamo suonare a Riccione, così per accontentare il pubblico fischiò tutto il tempo. Un’altra volta ci garantirono che nel Club dove dovevamo suonare c’era il pianoforte, arrivati là non c’era niente. Lucio mi disse -metti due dischi nel Juke box- e ci cantò sopra, ebbe un successo incredibile” ci racconta Cabassi. Questo era Lucio, imprevedibile. Come quando cantava in inglese pur non conoscendone una parola, eppure il suono è quello, cantava in grammelot come Dario Fo.

Lucio Dalla

Il cofanetto sarà disponibile in tre formati:

DOPPIO CD + libretto

LP 180gr + libretto

DOPPIO LP in pasta colorata + LIBRETTO (escl. Amazon)

I brani, che sono stati rimasterizzati dai nastri originali, hanno consentito un restauro esclusivamente in mono per garantire la migliore resa possibile, al suo interno gli inediti, il blues e altri speciali.