Home Cinema Lo Schermo dell’Arte Festival di Cinema e Arte Contemporanea XIII edizione Firenze,...

Lo Schermo dell’Arte Festival di Cinema e Arte Contemporanea XIII edizione Firenze, 10 – 14 novembre

0
Lo Schermo dell'Arte Festival di Cinema e Arte Contemporanea
È stata confermata la XIII edizione de Lo schermo dell’arte – festival di cinema e arte contemporanea che si svolgerà in streaming on demand sulla piattaforma “Più Compagnia” in collaborazione con MyMovies.it dal 10 al 22 novembre 2020

 In programma più di 40 film tra cinema d’artista, documentari e cortometraggi, e incontri in live streaming. La visione dei film sarà possibile con un abbonamento standard di euro 9,90 o un abbonamento sostenitori di euro 50.

Nella conferenza stampa di presentazione del festival in collegamento Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Firenze. Al cinema La Compagnia Silvia Lucchesi, Direttrice Lo schermo dell’arte, Michelangelo Giombini, Head of Product Development Manifattura Tabacchi, Leonardo Bigazzi, Curatore Lo schermo dell’arte e Stefania Ippoliti, Responsabile area cinema Fondazione Sistema Toscana. Ad introdurre Luca Dini, Co-fondatore Lo schermo dell’arte.

“I film sono in streaming dal 10 novembre, è stato un lavoro nuovo per noi i film sono cinema d’artista e documentari, in un momento come quello che stiamo vivendo il confronto con chi opera nel campo della creatività portano un segno molto forte anche la parte sulla violenza domestica” introduce  Silvia Lucchesi a proposito di Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violenceil primo progetto di produzione di opere video di artisti internazionali promosso e prodotto dalla Fondazione In Between Art Film e curato da Leonardo Bigazzi, Alessandro Rabottini e Paola Ugolini.

Il programma prende il nome dalla parola in codice che in Spagna viene usata dalle donne vittime di violenza domestica per denunciare gli abusi subiti.

Nel festival ci saranno i lavori degli artisti Iván Argote, Silvia Giambrone, Eva Giolo, Basir Mahmood, MASBEDO, Elena azzi, Adrian Paci, Janis Rafa.

Numerosi anche i documentari in anteprima italiana tra cui spiccano quelli attesi di JR, autore di celebri progetti di arte pubblica e di film tra i quali Visage Villages realizzato con Agnès Varda.

L’architetto Alvar Aalto e alla prima moglie Aino, coppia che con le loro iconiche creazioni ha definito il segno del design scandinavo.

Un ritratto di Keith Haring, realizzato in occasione del trentesimo anniversario della sua morte avvenuta a soli 32 anni, che ripercorre la sua vita e la sua opera attraverso alcuni filmati inediti provenienti dagli archivi della Haring Foundation e molti altri.

Il programma completo arricchito anche da incontri ed interviste che si terranno negli spazi dell’ex complesso industriale della Manifattura Tabacchi, oggi al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana è su “Lo Schermo dell’Arte Festival di Cinema e Arte Contemporanea”.