Home Cinema La coppia Laetitia Casta e Louis Garrel al cinema dall’11 aprile con...

La coppia Laetitia Casta e Louis Garrel al cinema dall’11 aprile con “L’uomo fedele”

0
Laetittia Casta e Louis Garrel
Marianne e Abel convivono, un giorno lei gli annuncia di esser incinta, ma non di lui, del suo miglior amico Paul. È così che comincia la prima scena del film francese di Garrel attore e regista

Da quel momento la vita di Abel (Louis Garrel) è con le valigie in mano, trasloca subito dall’appartamento di Marianne (Laetitia Casta) e durante tutto il film è un vagabondo d’amore.

Entra ed esce dalla vita di Marianne come un pacco, un premio vinto e conteso tra due donne, Marianne ed Eve (Lily-Rose Depp) la sorella dell’amico, che lo desiderava fin da bambina.

Definito un film di sentimenti ma non un film sentimentale la sceneggiatura de “L’Homme fidèle” è scritta a quattro mani da Jean-Claude Carrière & Louis Garrel.  “Abbiano scritto la sceneggiatura del film insieme, Jean-Claude odia i sentimentalismi mentre io sono il contrario, avevo anche timore di lavorare con lui, per il rispetto che ho nei suoi confronti. La sceneggiatura aderisce ad un certo tipo di cinema francese. Un gioco attraverso il cinema di Truffaut che è intriso nel mio modo di lavorare e Claude Sautet. Raggruppa diversi generi in uno, è una storia d’amore, una commedia, un thriller ma anche un film romantico” dichiara Garrell in conferenza stampa.

Abel è il tipico uomo dal look francese, capelli ricci scomposti, fintamente trasandato, non fa trapelare i sentimenti  e sembra indifferente ad ogni amore.

Marianne è la protagonista femminile che governa tutta la storia, sullo schermo vediamo una Laetitia Casta umana, meno diva, pur restando incredibilmente bella.

La sottile tristezza francese e la musica accompagnano tutto il film, da quando lei rimane da sola dopo la morte di Paul e cresce il “loro” bambino di otto anni Joseph (Joseph Angel). Marianne è incapace di stare senza una compagnia maschile, ha una dipendenza interiore disperata che la porta a manipolare chi le sta attorno.

In realtà il manipolatore cruciale è il bambino che crea un alone di mistero. Insinua il dubbio dell’assassinio di Paul ed è colui che dirotta silenziosamente la madre nelle sue scelte.

Laetitia Casta e Louis Garrel moglie e marito nella vita e insieme sul set riescono comunque a mantenere i ruoli separati, uniti con un unico obiettivo quello della realizzazione del film.

Lucy De Crescenzo CEO di Europictures la casa di produzione ci racconta la nascita del film “Quando abbiamo conosciuto Louis era subito dopo l’uscita del film nel ” I fantasmi d’ Ismaele”, ci è piaciuto moltissimo, così è nata l’idea di produrre “L’Homme fidele”. La distribuzione per adesso sarà di 50 copie nelle città principali, ma abbiamo l’idea, con l’arrivo dell’estate, di proiettarlo anche nelle arene estive”.

“L’Homme fidèle” era uno dei film della IX edizione del Festival Rendez Vous- Nuovo cinema francese che si è tenuta a Roma, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino dal 3 all’ 8 aprile 2019.

 

Sara Cacciarini