Home Notizie Locali La solitudine di Silvio Orlando al Teatro Quirino in “Si nota all’imbrunire”

La solitudine di Silvio Orlando al Teatro Quirino in “Si nota all’imbrunire”

0
"Si nota all'imbrunire"- Teatro Quirino
Dopo la prima di ieri la pièce di Lucia Calamaro sarà in scena al Teatro Quirino fino al 2 febbraio 2020, protagonista assoluto Silvio Orlando

“Si nota all’imbrunire. Solitudine da paese spopolato” è una storia di una solitudine gioiosa fatta di delicati momenti di piacere e piccole cose, un libro, una canzone, una passeggiata. La pièce ha debuttato in prima nazionale al San Ferdinando di Napoli il 30 giugno 2018 con la produzione Cardelllino in collaborazione con Napoli Teatro Festival 18 e coproduzione con il Teatro Stabile dell’Umbria. Il libro omonimo è pubblicato da Marsilio Editore. Dopo il successo ottenuto nel 2019 la pièce è in tournée anche quest’anno.

Silvio vive in campagna vicino a un piccolo paesino con pochi abitanti, è vedovo. Silvio ha tre figli che improvvisamente lo vanno a trovare per la commemorazione dei dieci anni della morte della moglie. Non vuole compagnia è felice così e questo improvviso affollamento nella sua casa lo mette a disagio. Non si ricorda più di un abbraccio, è da troppo tempo che non ne riceve uno.

Non ricorda più le brutte sensazioni perché “sono gli altri a farti stare male o a farti stare bene. Da soli è un po’ triste ma non si soffre” inizia così nel primo atto Silvio certo della sua attitudine a stare da solo.
Silvio Orlando

Via via nel secondo atto affioreranno i dubbi e le incertezze. Forse Silvio dopo due giorni insieme alla famiglia si è quasi abituato agli abbracci dei figli, ai loro problemi o al caos del fratello. In lui emerge un dubbio, forse la solitudine non è poi il miglior modo di passare una vita. Quel “dolore di sentirsi soli anche quando ci siete voi” si è affievolito fino a scomparire, anche se “essere socievoli è terribilmente faticoso”.

Come dichiara Silvio Orlando nel camerino dopo lo spettacolo con una citazione “L’Inferno sono gli altri” Jean-PaulSartre. Tra una lunga fila di pubblico che attende per ringraziarlo di una interpretazione così intensa sospesa tra magone e ironia, il sorriso di Orlando con la sua compostezza e semplicità saluta tutti e noi siamo in attesa che si apra il sipario anche stasera.

“Si nota all’imbrunire” sarà in scena fino al 2 febbraio al Teatro Quirino di Roma continuerà la tournée a Pontinia il 5 febbraio, Tivoli il 6 febbraio, Caserta dal 7 al 9 febbraio e nel resto d’Italia  fino a marzo 2020.