Home Musica “La Befana vuol suonare”. La vecchina più amata fra gli strumenti della...

“La Befana vuol suonare”. La vecchina più amata fra gli strumenti della JuniOrchestra

0
Prove- la JuniOrchestra dell'Accademia di Santa Cecilia
Venerdì 6 gennaio 2023 alle ore 16.00 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia), si terrà lo spettacolo curato dal settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia La Befana vuol suonare  che vedrà impegnata la JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, diretta da Simone Genuini

È il 6 gennaio e la Befana ha lavorato tutta la notte per portare i suoi doni a tutte le bambine e i bambini, ma adesso è davvero stremata. Ce la farà a trovare la giusta carica per ripartire con la sua scopa? Per fortuna ad aiutarla ci sono i ragazzi della JuniOrchestra che suoneranno alcune delle musiche più belle e più famose del repertorio classico e ci faranno conoscere alcuni strumenti dell’Orchestra.

Sarà una giornata speciale per festeggiare l’inizio dell’anno insieme alla simpatica vecchina. Tutti i bambini e le bambine presenti riceveranno un piccolo omaggio per suonare insieme alla JuniOrchestra. 

Con la partecipazione di Nadia Perciabosco, nel ruolo della Befana, e di Gregorio Mazzarese Spettacolo. Età: dai 3 anni in su.

JuniOrchestra

La “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013 e Premio Guido d’Arezzo 2017, è la prima orchestra di ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 400 strumentisti, suddivisi in cinque gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Čajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i Professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. 

L’esperienza d’orchestra rappresenta una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi, condividendo il meraviglioso mondo della musica.

La JuniOrchestra è stata diretta negli anni da numerose personalità del mondo musicale come Sir Antonio Pappano, Giovanni Sollima, Nicola Piovani, Mario Brunello, Salvatore Accardo e Fabio Biondi. Insignita di prestigiosi Premi, la JuniOrchestra è impegnata in produzioni della Stagione “Tutti a Santa Cecilia, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto suona in concerti a scopo sociale. Nel novembre 2016 ha partecipato alla trasmissione televisiva di RAIUNO “L’importante è avere un piano” condotta da Stefano Bollani, suonando con il duo Igudesman&Joo. L’8 settembre 2017 la JuniOrchestra è stata ospite al Celebrity Fight Night al Colosseo che ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale tra i quali Andrea Bocelli. Il 20 novembre 2021 la JuniOrchestra si è esibita in diretta streaming per il padiglione Italia nell’ambito dell’Expo 2020 di Dubai. 

La JuniOrchestra partecipa a varie iniziative a scopo sociale e benefico tra le quali spicca l’annuale concerto per il Policlinico Umberto I di Roma al quale nell’edizione 2019 ha assistito anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Direttore della JuniOrchestra è Simone Genuini.

Simone Genuini 

Simone Genuini è Direttore, dalla sua fondazione, della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, alla guida della quale ha diretto più di trecento concerti e ha vinto, nel 2013, il Praemium Imperiale delle Arti, per la sezione giovani. Con la JuniOrchestra si è esibito, tra l’altro, per il Ravello Festival, per la Stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, per il Festival Pontino, per la Fondazione Pergolesi-Spontini, più volte presso la Camera dei Deputati, per la RAI, collaborando con numerosi solisti. È stato direttore ospite dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest, I Solisti del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, e molte altre. Elemento centrale del suo percorso professionale è la costante ricerca sulle metodologie della Direzione di orchestre giovanili e didattiche; tiene regolarmente corsi di formazione per docenti sulla pratica orchestrale per i giovani.

Ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione d’orchestra, Composizione, Strumentazione per Banda, Musica corale e Direzione di Coro. Da anni si occupa di ricerca musicale con particolare attenzione degli aspetti pedagogici, metodologici e tecnici dell’apprendimento della musica nei bambini e negli adolescenti attraverso la musica d’insieme. Nel 2021 ha pubblicato per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in coedizione con CURCI editore il manuale Giochi d’orchestra. Ha insegnato nei conservatori di Verona, L’Aquila, Foggia e Potenza. Attualmente è docente di Esercitazioni orchestrali e Direzione d’orchestra al Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo.

Venerdì 6 gennaio ore 16

Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

LA BEFANA VIEN DI NOTTE

La vecchina più amata fra gli strumenti della JuniOrchestra

JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Simone Genuini

in programma brani tratti da:

Genuini Ba ba blues

Beethoven Sinfonia n.5

Mascagni Intermezzo da Cavalleria Rusticana

Ravel Bolero

Bernstein West Side Story

Strauss Marcia di Radetzky

www.santacecilia.it

Biglietti intero € 15; under 18 € 10

Comunicato stampa