Home Cinema Ischia Film Festival, miglior film “Anatolian Leopard” di Emre Kayis

Ischia Film Festival, miglior film “Anatolian Leopard” di Emre Kayis

0
"Anatolian leopard" di Emre Kayis -Ischia Film Festival 2022
Assegnati i premi del Ventennale: miglior regia a “Oltre le rive”, Miglior Fotografia a “Hoopoe”, vince per la Miglior Scenografia “Across the River and into the Trees”. Nella sezione “Location Negata” vincono il lungometraggio “Singing in the Wilderness” e il corto “Lili Alone”. Miglior cortometraggio ex aequo per “To Vancouver” e “North Pole”. La sezione “Scenari Campani” è vinta dal lungometraggio “Viva Viviani” e dal corto “Amici per la pelle”

Nello zoo più antico della Turchia, un direttore solitario e una segretaria trascurata formano un legame improbabile, per impedire il processo di privatizzazione della struttura. È “Anatolian Leopard” di Emre Kayis il Miglior Lungometraggio della ventesima edizione dell’Ischia Film Festival. Per il suo mondo visivo e la sua atmosfera perfettamente riuscita, che crea forti legami tra un animale in via di estinzione visto come un “valore nazionale” e un uomo già “estinto”, questa la motivazione della giuria.

“Anatolian leopard” di Emre Kayis -Ischia Film Festival 2022
Il premio per la Miglior Regia è invece andato a Riccardo De Cal per il lungometraggio “Oltre Le Rive”.

Un racconto sul rapporto tra il territorio dove scorre il fiume Piave e le vite delle donne e degli uomini che lo abitano.

Tra gli altri premi, il riconoscimento come Miglior Fotografia va a Vahid Biuote perHoopoe”.

Migliore Scenografia ed uso delle location a Jose Tirado per “Across The River And Into The Trees” di Paula Ortiz che ha ricevuto il premio da Michele Sambaldi, presidente di Ischia Is More.

Per la sezione “Location Negata” il Miglior Lungometraggio è “Singing in the Wilderness” di Dongnan Chen, e Miglior Cortometraggio “Lili Alone” di Zou Jing. Menzione speciale a “Terra Dei Padri” di Francesco Di Gioia.

Per la sezione “Cortometraggi in concorso”, premiati ex aequo To Vancouver” di Artemis Anastasiadou e North Pole” di Marija Apcevska. Menzione speciale per Sandstorm” di Seemab Gul.

La sezione “Scenari Campani” ha premiato “Viva Viviani” di Stefano Martone e Mario Martone come Miglior Lungometraggio e  “Amici per la pelle” di Angela Bevilacqua come Miglior Cortometraggio. 

I premi sono stati consegnati nel corso della serata conclusiva del Festival, al Castello Aragonese di Ischia, dal direttore artistico Michelangelo Messina. A deciderlo la giuria formata da Alissa Simon, Christian Jeune, Emrah Kiliç, (Lungometraggi); Graziella Bildesheim, Daniele Gaglianone, Luca Lucini (Location Negata); Claudio Casazza, Alessandro Negrini, Rocco Calandriello, (Cortometraggi e Scenari Campani).

In conclusione di Serata Michelangelo Messina ha annunciato l’attribuzione del premio del pubblico ad “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo che ha vinto il premio del pubblico.

Ha ritirato il premio Silvio Orlando che proprio poche sere fa con Toni Servillo aveva incontrato il pubblico del festival insieme al regista.

Un’edizione quella appena terminata impreziosita dalla presenza di Toni Servillo, premiato con l’Ischia Film Award, e tanti ospiti. Tra i tanti Denise Capezza, Matilda De Angelis, l’on. Pina Picierno Vice Presidente del Parlamento europeo, Diego De Silva, Leonardo Di Costanzo, Gianluca Fru, Gianfranco Gallo, Gigi&Ross, Silvio Orlando, Lillo Petrolo. 

L’Ischia Film Festival è realizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, sostenuto da Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Comunicato stampa