Home Cinema Incontri, calcio e laboratori scientifici al CineVillage Parco Talenti

Incontri, calcio e laboratori scientifici al CineVillage Parco Talenti

0
Arena CineVillage Parco Talenti
Si conferma un vero punto di riferimento dei cittadini romani il CineVillage Parco Talenti che, accanto ad una variegata programmazione cinematografica, anche questa settimana propone incontri con registi e, a grande richiesta, appuntamenti scientifici a cura del Progetto NET Talenti per la Scienza, con trekking scientifici, seminari, talk, spettacoli, laboratori, giochi ed esperimenti allestiti negli stand, per scoprire il mondo della scienza divertendosi

Martedì 6 luglio seguiremo sul maxischermo in arena la nostra nazionale nella partita di semifinale UEFA EURO 2020 ITALIA-SPAGNA, in programma alle ore 21.00.

Mercoledì 7 luglio, nell’ambito della rassegna CINEASTI DI PAROLE, Franco Montini intervisterà Paolo Genovese, che presenta il suo libro SUPEREROI (Einaudi) in cui racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, in cui i due protagonisti si muovono proprio come due supereroi. Una storia che sfida il tempo e fa riflettere, fino a commuovere. Seguirà la proiezione del film “Una famiglia perfetta”.

Giovedì 8 luglio alle 20.30 in programma l’incontro con Giovanni Veronesi, regista del film “TUTTI PER 1 – 1 PER TUTTI” che verrà proiettato a partire dalle 21.15. 

Venerdì 9 luglio alle ore 20.30 è in programma l’incontro con Luca Miniero che si racconterà al pubblico parlando della la sua commedia SONO TORNATO, che sarà proiettata a seguire.

Sabato 10 luglio alle ore 20.30 il pubblico incontrerà il regista Matteo Rovere che parlerà del suo film VELOCE COME IL VENTO, la cui visione sarà possibile a conclusione dell’intervista.

Venerdì 9 luglio e sabato 10 luglio sono in programma gli attesi appuntamenti con la Scienza rivolti ad adulti e bambini, a ingresso libero.

Il progetto NOTTI DI SCIENZA, è una iniziativa di divulgazione scientifica rivolta alle famiglie, a cura da Network Scienza Insieme che raggruppa gli Enti di ricerca CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA e le Università di Roma SAPIENZA e TOR VERGATA, l’Università di Viterbo LA TUSCIA e l’Università internazionale telematica UNINETTUNO. Si tratta di due giornate dedicate, con laboratori ed esperimenti con i ricercatori e presenza di ospiti, in programma nella fascia oraria che precede la proiezione del film, inuno spazio appositamente adibito all’interno del villaggio.

Seminari, laboratori, spettacoli a partire dalle ore 17.30 per scoprire insieme i tesori della terra, la magia della chimica, la geologia per i non vedenti, i raggi cosmici, l’uomo e il virus, la genomica del clima, il pianeta che non sta mai fermo, i satelliti nello spazio, la relatività e il DNA.

Interessanti i racconti di Scienza a cura di Catalina, incredibile divulgatrice, nata in Transilvania, capace di affascinare adulti e bambini con le sue straordinarie narrazioni.

Catalina Curceanu parlerà dell’esperimento SIDDHARTA all’acceleratore DAFNE dei Laboratori Nazionali di Frascati e racconterà di scienza, di fisica, ma anche di incredibili protagonisti della scienza le ricercatrici e i ricercatori a cura di INFN. 

Domenica 11 luglio alle 21.15 i più piccoli potranno rivedere IL RE LEONE ACTION di Jon Favreau, prodotto dalla Walt Disney Pictures. Si tratta di un remake shot-for-shot fotorealistico di CGI dell’omonimo film del 1994, con le voci di Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Luca Ward, scelto dal pubblico nell’ambito del contest lanciato #SCEGLIILFILM.