Home Musica “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini al Teatro dell’Opera di Roma

“I Capuleti e i Montecchi” di Bellini al Teatro dell’Opera di Roma

0
Denis Krief
Al Teatro Costanzi torna dopo sedici anni di assenza l’opera che Bellini compose in un solo mese nel 1830 su commissione del Teatro La Fenice di Napoli

A Roma sarà presentato il nuovo allestimento  di Denis Krief dal 23 gennaio al 6 febbraio 2020 con il maestro Daniele Gatti direttore musicale della Fondazione capitolina insieme all’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Il maestro dichiara in conferenza stampa “Ritorno dopo quasi trent’anni a dirigere quest’amatissima opera Belcanto che aveva segnato i primi anni della mia carriera, prima a Bologna e poi al Covent Garden di Londra. Mi riavvicino ai Capuleti e Montecchi con una gioia tutta nuova”.

Daniele Gatti

Come da tradizione il personaggio del giovane amoroso sarà interpretato da un “musico” ossia una donna in abiti maschili: Vasilisa Berzhanskaya canterà nel ruolo di Romeo appunto en travesti. Mariangela Sicilia e Benedetta Torre (1,6 febbraio) in quello di Giulietta. Ad accompagnarle nel personaggio di Tebaldo Iván Ayón Rivas e Giulio Pelligra (1, 6 febbraio). Nicola Ulivieri sarà Lorenzo e Alessio Cacciamani sarà Capellio. Mentre Roberto Gabbiani dirigerà il Coro del Teatro dell’Opera di Roma.

La prima di giovedì 23 gennaio sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3. Le repliche successive saranno domenica 26 gennaio alle 16.30, martedì 28 gennaio alle 20.00, sabato 1 febbraio alle 18.00, martedì 4 febbraio alle 20.00 e il 6 febbraio alle 20.00.

La tradizionale “lezione di opera” tenuta dal maestro Giovanni Bietti anticiperà la “prima” il 20 gennaio alle ore 20.00.

Per i giovani l’anteprima dedicata a loro il 21 gennaio alle ore 19.00.

Sara Cacciarini