Home Musica Gustavo Dudamel dirige l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia

Gustavo Dudamel dirige l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia

0
Gustavo Dudamel dirige l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia il 5 dicembre 2019. Photo: Musacchio, Ianniello e Pasqualini
Dal 5 al 7 dicembre 2019 Gustavo Dudamel è a Roma a dirigere la prestigiosa Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Il repertorio da lui scelto ci porta attraverso una panoramica storica nell’ottocento musicale europeo partendo da Rossini attraverso Schubert e concludendo con Brahms

Il repertorio scelto è senz’altro stuzzicante: Dudamel inizia la prima parte con la Sinfonia della Semiramide di Rossini, opera  tratta dalla Sémiramis di Voltaire e andata in scena il 3 febbraio 1823 a La Fenice di Venezia prima della partenza del compositore per Parigi chiudendo così il cerchio italiano proprio nella stessa città del suo debutto nel 1810 con La cambiale di matrimonio al Teatro di San Moisè.

Sempre nella prima parte, continuando il percorso temporale, il Maestro dirige l’Orchestra con la Sinfonia n.2 in si bemolle maggiore D.125 dell’austriaco Franz Schubert.

La seconda parte è dedicata interamente alla Sinfonia n.1 in do minore op. 68 di Brahms. La Sinfonia, composta nell’arco di un ventennio, fu eseguita, la prima volta nel novembre 1876, riscuotendo un successo clamoroso. La composizione ha molti spunti che si possono collegare a Beethoven in alcuni punti, forti e dominanti.

Dudamel ha quel tocco leggero e delicato con cui dirige l’Orchestra che diventa deciso nei momenti più incisivi delle composizioni.

È un Direttore dotato di una spiccata sensibilità verso il potere della musica che può portare e deve arrivare in ogni luogo.
Gustavo Dudamel ringrazia il pubblico, 5 dicembre 2019. Photo: Musacchio, Ianniello e Pasqualini

La musica intesa come un diritto umano utile all’integrazione e al cambiamento sociale. Pluripremiato, Dudamel ha suonato anche a fianco di popstar come Beyoncé, i Coldplay e Bruno Mars sempre spinto da questa idea di unione.

Un’esibizione speciale con un Direttore dall’animo profondo e di livello superiore perfettamente calzante all’atmosfera pre-natalizia conclusasi allegramente con un bis speciale: la Tik-Tak-Polka, op. 365 di Johann Strauss figlio.

Gustavo Dudamel al centro con i primi violini, 5 dicembre 2019. Photo: Musacchio, Ianniello e Pasqualini

Gustavo Dudamel continuerà poi la tournée italiana il 10 dicembre a Torino, Auditorium Giovanni Agnelli; l’11 dicembre a Brescia, Teatro Grande; il 12 dicembre a Udine, Teatro Giovanni da Udine e il 14 dicembre a Rimini,Teatro Amintore Galli grazie al Main Partner ENEL.