Home Cucina La prima “Guida Sushi” del Gambero Rosso è stata presentata il 1º...

La prima “Guida Sushi” del Gambero Rosso è stata presentata il 1º luglio al MAXXI

0
"Guida Sushi" del Gambero Rosso 2021
Rigorosamente giapponesi i vincitori del premio speciale  “I maestri del Sushi” nella “Guida Sushi” del Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Q-Eat nella quale sono segnalati 250 ristoranti di cucina giapponese ma non solo 

Nella guida sono proposti, infatti, anche locali asiatici, cinesi e fusion, quindi non esclusivamente arte culinaria nipponica. Ne è un esempio il Fugu Restaurant a Lecce, vincitore delle Tre Bacchette,  qui le specialità giapponesi di Ivan Scrimitore executive chef e fondatore, hanno in aggiunta un’ influenza tailandese. Dopo vent’anni in passati in Asia tra Tokio, Bankok, Singapore, Hong Kong e Taiwan Ivan è tronato in Italia e, nel suo paese, ha voluto scommettere al sud con la cucina orientale. Aiutato all’inizio da due studenti suoi colleghi chef ah creato per il ristorante uno speciale menù suddiviso tra Giappone e Tailandia con un pesce di qualità altissima. Alla domanda qual è la specialità di Fugu risponde: “Il piatto particolare è nella cosa naturale, è più difficile trovare un bel pezzo di Ventresca e farlo in modo semplice che realizzare un piatto complesso”. 

Concordiamo anche noi, è proprio nelle cose semplici che si può assaporare la qualità migliore.

Nella Guida Sushi del Gambero Rosso sono 22 i locali ricevono le Tre Bacchette, la Lombardia è in testa con il maggior numero di premi, ne porta a casa ben 7, seguita dall’Emilia-Romagna ed il Piemonte con 3 ed il Lazio, Puglia e Campania con 2.

Tra i premi speciali, nati in collaborazione con New Kenji, la varietà di Riso per Sushi che l’azienda Mundi Riso ha realizzato in stretta collaborazione con chef Giapponesi, sono 7 i vincitori “Maestri del Sushi”.

E, durante la conferenza stampa, il Presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia dichiara

Una nuova pubblicazione per celebrare il meglio della cucina del Sol Levante in ItaliaIl Gambero è da sempre attento alle nuove tendenze enogastronomiche. Siamo orgogliosi di questa nuova pubblicazione che esprime l’attenzione che da sempre riserviamo al Giappone, grazie anche alla vicinanza storica tra i nostri Paesi. Una guida che sicuramente aiuterà i lettori nella scelta dei migliori locali di sushi del panorama italiano.”

La cucina è da sempre contaminazione di gusto e di cultura” continua l’Amministratore Delegato Luigi SalernoLa nostra nuova guida Sushi vuole celebrare l’internazionalità dei sapori. Quei sapori nuovi ed intriganti che, seppur provenienti da lontano, sono riusciti in pochi anni ad affascinare i nostri palati.”