Home Musica “Fleurs” con Bach il secondo appuntamento di Silvia D’Augello e l’Istituzione Universitaria...

“Fleurs” con Bach il secondo appuntamento di Silvia D’Augello e l’Istituzione Universitaria Concerti

0
Silvia D'Augello
Preludio e Fuga n°1 in do maggiore dal Clavicembalo ben temperato (1° libro) di Bach, al pianoforte Silvia D’Augello. Una guida all’ascolto, in streaming, adatta a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla musica classica e poi all’ascolto con l’Istituzione Universitaria Concerti

Questi appuntamenti settimanali del giovedì sono una piacevole scoperta, a volte, i profani della musica classica, per paura di non capirla ne rimangono ai margini e, anche se incuriositi, non si approcciano l’ascolto. Essere presi per mano da Silvia che nella prima parte introduce la composizione rivelandone i segreti, ed dopo la esegue, è un inizio senz’altro fruttuoso.

«Un format agile, di breve durata e di comoda fruizione anche da pc o smartphone – dice il direttore artistico Giovanni D’Alò – “Fleurs”, come una suggestione poetica di Baudelaire, come un pregevole album di Battiato, come una ghirlanda di fiori musicali secondo la bellissima metafora che usò ai suoi tempi Girolamo Frescobaldi. Un’occasione per tornare ad ascoltare buona musica e approfondire la conoscenza di composizioni che fanno parte del repertorio pianistico. Con Silvia D’Augello abbiamo lavorato molto sulla chiarezza e sull’immediatezza del linguaggio per arrivare a comunicare con un largo pubblico».

Siamo nel 1722 ed il brano n°1 (primo dei 24 preludi come le tonalità) è stato composto da Bach per il clavicembalo ben temperato, tuttavia una nuova chiave di lettura apre un proficuo scenario per un ascolto più attento dell’esecuzione al pianoforte di Silvia. Vi è in questo brano ricco di segreti, un disegno ritmico che si ripete in tutto il preludio e una numerologia ricca di simbolismi (le 14 note del soggetto sono il nome di Bach) che vi affascinerà mentre ascolterete dopo l’introduzione l’intera esecuzione della pianista.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 18 febbraio ore 18.00
Fleurs, terzo appuntamento con Brahms

Silvia D’Augello pianoforte
Brahms
Selezione dai Valzer op. 39