Home Cinema Nel giorno dell’amore esce “Fedeltà” dal 14 febbraio su Netflix

Nel giorno dell’amore esce “Fedeltà” dal 14 febbraio su Netflix

0
"Fedeltà" dal 14 febbraio su Netflix
Oggi, San Valentino, è il giorno scelto per far uscire la nuova serie italiana di Netflix: “Fedeltà” tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli edito da Einaudi, finalista al 73° Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani

A volte in una coppia, anche se tutto sembra essere perfetto, può succedere qualcosa che mette in dubbio la solidità del rapporto e anche la fedeltà a noi stessi. Questo è il punto cardine intorno al quale roteano i personaggi di “Fedeltà”.

Carlo (Michele Riondino) e Margherita (Lucrezia Guidone) sono felicemente sposati, lui professore in una scuola di scrittura, lei architetto e agente immobiliare. La loro vita insieme è perfetta, hanno una bella casa, frequentano gli amici, le mostre e tutte le occasioni mondane, la loro sessualità è in sintonia.

FEDELTÀ MICHELE RIONDINO as CARLO and LUCREZIA GUIDONE as MARGHERITA in episode 103 of FEDELTA Cr. SARA PETRAGLIA/NETFLIX © 2021

 

A turbarla due incontri, lui con una studentessa, Sofia (Carolina Sala) con spiccate doti creative, la fragilità e la determinazione dei vent’anni, invaghita di Carlo, s’insinua in lui catturandolo attraverso l’affinità elettiva. Margherita a causa di un dolore alla gamba incontra Andrea (Leonardo Pazzagli) fisioterapista con cui scopre i piaceri del contatto fisico.

Nella serie “L’altra protagonista è Milano, una città malinconica, spietata ma anche molto dolce, ho cercato di raccontare questa città” dichiara Andrea Molaioli, uno dei due registi mentre l’altro, Stefano Cipani, ci descrive in conferenza stampa il desiderio di rendere Milano la cornice narrativa dei quattro personaggi.

Margherita è molto fedele alla coppia ma la domanda che alla fine si pone è se è fedele a se stessa, a quanto ha rinunciato, quanto si è plasmata sui desideri di Carlo e, soprattutto, cosa vuole davvero?

La fedeltà cos’è? Seguire i propri cambiamenti e l’evoluzione che il tempo ci obbliga a fare oppure rimanere ancorati alle scelte fatte molto tempo prima? 

“Fedeltà” vi lascerà con enigmi insoluti a cui ognuno troverà il proprio finale perfetto. Una serie, in cui si parla di sentimenti e, forse, da vedere dopo San Valentino per non mettere in crisi la coppia.

La serie è prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, con la regia di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Suburra – la serie) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri).

La colonna sonora include anche il brano inedito Verosimile interpretato da Arisa e scritto da Stefano Cipani, Arisa e Mario Fanizzi.

Nel cast, oltre a Michele Riondino (Carlo Pentecoste) e Lucrezia Guidone (Margherita Verna), Carolina Sala (Sofia Casadei), Leonardo Pazzagli (Andrea) e Maria Paiato (Anna Verna).