Home Cinema ERIC CLAPTON “Life in 12 Bars” Il Film evento in uscita oggi...

ERIC CLAPTON “Life in 12 Bars” Il Film evento in uscita oggi al cinema distribuito da LUCKY RED

0
Il Film evento è in uscita al cinema il 26, 27 e 28 Febbraio distribuito da LUCKY RED e diretto da Lili Fini Zanuck

Si tratta di un documentario esclusivo sulla vita dell’artista dall’infanzia ai giorni nostri, con immagini inedite e testimonianze dirette, raccolte dai familiari e dai più grandi amici e artisti che lo hanno incontrato.

Nel docu-film si narra la sua evoluzione sia in campo artistico che in quello personale, raccontandone le passioni, le tragedie e le vittorie che lo hanno portato ad essere il vincitore di diciotto Grammy Awards e il più grande chitarrista blues di tutti i tempi.

Il regista ha magistralmente assemblato e riordinato tutte le interviste e gli archivi a disposizione sulla vita di Eric Clapton, arricchendone il contenuto con le numerose ore di interviste dirette, che lui stesso gli ha fatto.

La vita di Clapton è stata un’alternanza continua di problemi personali e passioni musicali, fin dalla sua infanzia.

All’età di 9 anni scopre che la sua vera madre non è quella che lo ha cresciuto e si sente rifiutato. Parallelamente sviluppa la sua passione per la musica rifugiandosi in essa. Si avvicina alla chitarra e comincia a copiare tutti i grandi del Blues americano, dimostrando da subito un talento inaspettato. Ragazzo timido e introverso, nella musica riesce a sfogare tutti i suoi sentimenti più intimi.

Attraverso la chitarra riesce a conoscere e a incantare Aretha Franklin, Jimi Hendrix e BB King, oltre ai Beatles. Ma, nonostante il suo straordinario talento, mantiene un animo tormentato e conosce dapprima la droga, poi l’alcol, che lo annienteranno come artista.

Le fortissime delusioni in amore dovute al rifiuto da parte della moglie del suo amico George Harrison,  rendono la risalita ancora più dura e difficile. Fino alla più grande tragedia personale che si possa vivere; la perdita del figlioletto Connor avuto da Lory del Santo.

Come dice lui stesso in un’intervista, avrebbe potuto suicidarsi dopo questo ennesimo colpo basso che la vita gli ha tirato, ma, decide di reagire e di trasferire nella musica tutto il suo dolore producendo l’album di maggior successo della sua carriera che contiene il brano “Tears in Heaven” dedicato al figlio.

Il film mette totalmente in evidenza il talento dell’artista, ma, anche la sua onestà e la sua verità sulle sue tragedie personali di cui egli parla con estrema chiarezza, affrontando i suoi dolori e le sue angosce direttamente, senza nascondersi.

Ha fatto della musica la sua unica ragione di vita, e, tramite questa è riuscito a riemergere dalle sue ceneri.

Ad oggi Eric Clapton è un poco più che settantenne padre e marito sereno, che continua a fare il tutto esaurito nei suoi concerti.

 

Carla D’Aronzo

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here