Home Cultura/Spettacolo All’Eliseo Off è in scena “Diario di una casalinga disperata”

All’Eliseo Off è in scena “Diario di una casalinga disperata”

0
Diario di una casalinga disperata - Teatro Eliseo Off
Un palcoscenico, una scrivania, un armadio e due fantastici attori: sono solo questi gli elementi di cui si è servito il regista Ferdinando Ceriani per creare uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta

Al Teatro Eliseo Off è in scena “Diario di una casalinga disperata”, una commedia tratta dal best seller “Diary of a Mad Housewife” dell’autrice newyorkese Sue Kaufman. Un romanzo degli anni ’70, sempre attuale, che ha ispirato numerosi altri autori e che racconta il malessere di un’intera generazione di donne, infelici, pazze e disperate, che cercano la propria indipendenza e che, di certo, non vogliono riconoscersi nel modello della casalinga perfetta, dedita solo alla casa, al marito e ai figli.

In scena all’Eliseo vi è la donna, moglie e casalinga disperata Bettina Balser – detta Tina – (interpretata dalla talentuosa attrice napoletana Carla Ferraro) che racconta al pubblico e al suo diario le angosce, le paure e le preoccupazioni che riempiono le sue giornate, in cui deve confrontarsi con gli altri e soprattutto con il marito, con l’amante e con lo psicologo (tutti personaggi interpretati dal bravissimo Mauro Santopietro, un unico volto per rappresentare simbolicamente la figura dell’uomo che tenta di predominare sulla donna e di relegarla ad un ruolo di secondo piano) e dai quali cerca disperatamente di non farsi schiacciare.

Un marito sempre assente, che considera la moglie la sua cameriera tuttofare, per la quale non ha mai una parola di affetto; un amante che non ha alcuna intenzione di “lasciarsi coinvolgere sentimentalmente”; uno psicologo che sminuisce ogni dote della paziente.

“Salta Tina, salta!”, “Io sono solo una casalinga stupida e disperata!”, sono queste le frasi che si ripete la protagonista ogni volta che si trova a dover rispondere ad un ordine o a una richiesta dei suoi uomini, ma sarà sempre così?

Un’ora e mezza di spettacolo dinamico, veloce, divertente, ma anche profondo, da vedere tutto d’un fiato.

Tina vi racconterà la sua storia guardandovi dritto negli occhi, per poi portarvi a vedere e vivere quei momenti della sua vita insieme a lei, facendo salti nel passato e poi di nuovo nel presente, passando per la disperazione, la forza, la pazzia, la determinazione.

Lo spazio che ospita questa rappresentazione rende ancora più stretto il rapporto tra Tina ed il pubblico al quale si rivolge. Un piccolissimo palco, per pochissimi spettatori in cui si è vicinissimi agli attori, dei quali si riesce ad ammirare ancora meglio il talento, le espressioni, arrivando a sentirsi quasi parte dello spettacolo stesso.

Mauro Santopietro e Carla Ferraro

L’Eliseo Off è infatti una programmazione dedicata al rinnovamento e alla scoperta del repertorio autoriale teatrale, che mira a valorizzare i testi, gli spazi scenici, gli autori, le produzioni ed il pubblico stesso.

Diario di una casalinga disperata” è in scena al Teatro Eliseo (Eliseo Off) dal 4 al 20 gennaio 2019.
Spettacoli lunedì, mercoledì e domenica ore 20.00; venerdì ore 18.00.

Photo: Fabrizio Di Ruscio

“Cous Cous Klan” al Piccolo Eliseo.