Home Musica “Elektra”, per la prima volta a Santa Cecilia, apre la Stagione Sinfonica...

“Elektra”, per la prima volta a Santa Cecilia, apre la Stagione Sinfonica con Sir Antonio Pappano

0
Roma, Auditorium Parco della Musica 8 ottobre 2022 ELEKTRA IN PROVA
Il 18 ottobre ha inizio la nuova Stagione Sinfonica 2022-2023, ad inaugurarla per la prima volta a Santa Cecilia “Elektra” la tragedia in un atto op. 58 di Richard Strauss, a dirigere Sir Antonio Pappano

Un inizio trionfale, degno erede di questi mesi e anni passati, sofferti, pieni di limitazioni, di desideri e attese, di cambi programma e rinunce. Durante la conferenza stampa il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro insieme al Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e al Direttore Musicale dell’Accademia Antonio Pappano hanno introdotto “Elektra” di Strauss.

La conferenza stampa il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele dall’Ongaro,il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e il Direttore Musicale dell’Accademia Antonio Pappano©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini

“Elektra”  il 18 ottobre 2022 ore 20.30 – 20 ottobre ore 19.30 – 22 ottobre ore 18, sarà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sul palco insieme all’ Orchestra e al Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretto da Piero Monti, anche le tre protagoniste femminili: il soprano Ausrine Stundyte (Elettra), il soprano Elisabet Strid (Crisotemide) e il mezzosoprano Petra Lang (Clitennestra).

Elisabet Strid, Ausrine Stundyte e Petra Lang durante la conferenza stampa con Sir Antonio Pappano ©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini
Come dichiara Ausrine Stundyte il suo personaggio, Elettra può non essere visto con un’unica chiave di lettura all’insegna dell’odio, ma anzi, per lei è tutto il contrario.

Ausrine affascinata dalla mente di Elettra, dalla sua capacità di manipolare la sorella, la madre, il patrigno, preferisce ed ha scelto di far arrivare al pubblico la sua potenza e non sua la brutalità.

Elisabet Strid è invece la sorella a cui Elettra impedisce di vivere una vita normale. Durante la conferenza ci racconta quanto il canto nel suo personaggio sia devastante, deve sostenere con forza anche quando l’orchestra, che suona molto velocemente, si fa sentire in modo prepotente.
Roma, Auditorium Parco della Musica 08 10 2022
ELEKTRA IN PROVA
©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Petra Lang è la madre le cui ferite sono sottolineate dagli accordi e le tonalità dell’Orchestra, l’odio e la difficoltà della relazione tre lei ed Elettra sono percepibili nel connubio voce musica.

Clitennestra è una donna matura, in menopausa, che non dorme per il peso della colpevolezza, viene manipolata dalla figlia, a cui  noi, spettatori, assistiamo come ad una lezione di psicologia che fa paura. Petra per costruire il suo personaggio ha attinto a un suo vissuto personale: durante la pandemia andava spesso nella casa di riposo della madre ed è proprio lì che ha visto la rabbia di alcuni anziani di non aver realizzato quello che volevano nella loro vita, questa ed è stata la chiave per la “costruzione” di Clintennestra che a tratti si manifesta stanca e debole, come la musica che la segue al rallentatore in alcuni passaggi.

Roma, Auditorium Parco della Musica 08 10 2022
ELEKTRA IN PROVA
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Antonio Pappano
soprano Ausrine Stundyte (Elettra)
soprano Elisabet Strid (Crisotemide)
mezzosoprano Petra Lang (Clitennestra)
tenore Neal Cooper (Egisto)
baritono Kostas Smoriginas (Oreste)
basso Nicolò Donini (Il precettore di Oreste)
contralto Ariana Lucas (I ancella)
mezzosoprano Anne Schuldt (II ancella)
mezzosoprano Monika-Evelin Liiv (III ancella)
soprano Katrin Adel (IV ancella)
soprano Alexandra Lowe (V ancella)
tenore Leonardo Cortellazzi (Un giovane servo)
basso Andrea D’Amelio (Un vecchio servo)
Maura Menghini soprano (La sorvegliante)
soprano Marta Vulpi (La confidente)
soprano Bruna Tredicine (L’ancella dello strascico)
Cristina Cappellini, Sara Fiorentini, Antonella Capurso, Roberta De Nicola,
Federica Paganini, Tiziana Pizzi (Sei serve)
©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini

“Elektra” fu la prima produzione di Pappano a Covent Garden di Londra e, probabilmente, sarà l’ultimo con l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Diventa così un appuntamento ancora più significativo: un cerchio artistico che si chiude.

Il concerto di inaugurazione della Stagione Sinfonica (18 ottobre, ore 20.30) verrà trasmesso in diretta da Rai Cultura su RAI 5 e in diretta su RAI Radio 3.