Home Benessere Crop top: il simbolo dell’estate da sfruttare fino all’ultimo caldo

Crop top: il simbolo dell’estate da sfruttare fino all’ultimo caldo

0
Crop-top@pixabay
Sfruttiamo le ultime giornate calde che ci concederà questo settembre e indossiamo il capo estivo per eccellenza: il crop top

Soprattutto negli ultimi anni è esplosa la “crop top mania” sia tra le più giovani che tra le più mature. Essendo un capo molto fresco e pratico, il suo utilizzo si è diffuso largamente fino a diventare un elemento immancabile negli armadi di tutte noi.

Molto versatile, si può utilizzare di giorno, magari abbinato a shorts e gonne a vita alta, ma anche di sera, magari per un’occasione glamour come una festa o un’uscita con le amiche.

Molte donne evitano a priori di indossare il crop-top per via dell’addome non proprio piatto, ma in realtà, come per ogni capo, basta scegliere il modello giusto. Per chi non si sente particolarmente in forma, esistono modelli di crop-top più coprenti che lasciano quindi scoperta una piccola parte di addome o vita. Attenzione: vale sempre la stessa regola, ossia quella di badare poco agli standard imposti dalla società avendo come unico obiettivo quello di sentirsi bene con se stesse!

I crop top possono variare innanzitutto per tessuto: dal cotone alla seta, dal pizzo al denim o all’uncinetto, tutto è concesso. Per quanto riguarda i top sportivi, ad esempio, Adidas ha scelto di creare dei modelli con materiali riciclati.
Crop-top@pixabay

Possiamo poi scegliere tra diversi tipi di modelli: mezza manica, canottiera, scollo all’americana, manica lunga e innumerevoli altri. Lo scollo all’americana e tutti gli altri tipi di scollatura che lasciano scoperte braccia e spalle, aiutano senza dubbio ad esaltare la figura rendendola più longilinea e facendo si che le stesse spalle risultino più larghe.

I crop-top più aderenti sono indicati a chi ha un fisico a clessidra, quindi vita stretta e spalle e fianchi della stessa larghezza. In questo modo si vanno a valorizzare i punti di forza di questo tipo di fisicità. Per chi non vuole osare troppo con le aderenze, si può optare per abbinare il top skinny ad una comoda giacca stile tailleur. In questo modo risulterete glamour ed eleganti.

Abbinare un crop-top ad un pantalone a vita bassa è sconsigliato soprattutto in città, in quanto porterebbe a scoprire troppe parti del corpo. Ciò cambia però al mare o in piscina, dove la moda applica regole meno rigide per venire incontro alla comodità.

Il bello dei crop-top è che sono molto semplici da realizzare in modalità “fai da te”, e spesso non servono neanche la macchina da cucire o grandi abilità con ago e filo. Sul web, infatti, è facile trovare numerosi tutorial che mostrano come trasformare capi d’abbigliamento in crop-top molto trendy. Si può partire da una bandana, da un foulard o anche da una casacca per dar sfogo alla creatività e creare un top originale per non passare inosservate!

Tendenze e tips per un make-up estivo al top.