Home Cultura/Spettacolo Costantino D’Orazio presenta “Vite di artiste eccellenti” al CineVillage Parco Talenti

Costantino D’Orazio presenta “Vite di artiste eccellenti” al CineVillage Parco Talenti

0
Costantino D'Orazio e Roberto Ippolito
Il 2 agosto, il CineVillage Parco Talenti ha ospitato lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, autore del libro “Vite di artiste eccellenti

L’incontro con il pubblico ha permesso a D’Orazio di raccontare il percorso narrativo, storico e soprattutto emotivo del libro, uscito nel 2021.

Tramite aneddoti e diapositive, lo scrittore ha mostrato al pubblico il fil rouge del suo libro, che sono appunto le donne. In particolare tutte quelle donne che, nel mondo dell’arte, sono sempre state lasciate in secondo piano proprio a causa del loro essere donne. Ciò che hanno lasciato al patrimonio artistico e storico italiano e non, secondo D’Orazio, è degno di nota e pertanto non può essere lasciato cadere nell’oblio.

Vite di artiste eccellenti” si propone infatti di portare alla luce tutte quelle artiste femminili che, dall’antica Grecia ad oggi, hanno dato un grande contributo all’arte e che spesso, proprio come raccontato da Costantino D’Orazio, hanno creato opere che hanno poi ispirato alcuni dei più grandi capolavori di artisti maschili.

Quindi perché lasciare il pubblico all’oscuro di tutta una parte fondamentale della storia dell’arte?

Diversi stili, diverse spinte, diverse emozioni: questo caratterizza le protagoniste di “Vite di artiste eccellenti“. Nell’incontro con il pubblico del CineVillage, l’autore ha raccontato in particolare di alcune donne dal grande talento artistico come Sofonisba Anguissola, Titina Maselli e Marina Abramović.

Un viaggio all’interno del talento femminile, spesso dimenticato e lasciato ai margini per dare luce alla bravura maschile come eccellenza.

Caravaggio, Michelangelo, Leonardo sono i simboli dell’arte italiana nel mondo e sono i principali artisti studiati nelle scuole. Ma c’è una nicchia, neanche tanto piccola, che conserva un bagaglio artistico, emotivo, ricco di sensibilità e storia personale. Essa si trova da secoli in un piccolo cassetto che raramente viene aperto: quello dell’universo artistico femminile.

Il proposito di Costantino D’Orazio è proprio quello di aprire questo cassetto mettendolo a disposizione dei lettori. In questo modo avranno la possibilità di confrontarsi con queste donne importanti, e perché no, di riconoscersi nella storia personale di alcune di loro.