Home Cinema “C’è tempo” il Festival di Ischia s’inaugura con una poesia

“C’è tempo” il Festival di Ischia s’inaugura con una poesia

0
Walter Veltroni inaugura con “C’è tempo” la prima proiezione dell’Ischia Film Festival 2019

Il Castello Aragonese è una delle bellezze di Ischia e non poteva essere che Veltroni ad aprire la diciassettesima edizione dell’Ischia Film Festival 2019. Walter amante dell’arte e del cinema, ha presentato il primo film che si può definire solo con una parola: una poesia.

“Per questo film ho immaginato due persone che avessero tutte le ragioni per essere in conflitto e che a un certo punto iniziassero un viaggio e che questo viaggio non fosse frettoloso come siamo abituati a fare oggi. Queste due creature costrette dalle circostanze a stare insieme, intraprendono un viaggio a -non arrivare – perché via via che procede, rallentano il cammino. Il non arrivare, è la garanzia della possibilità di conoscersi” dichiara il regista.

Primo film da protagonista Stefano Fresi  interpreta un quarantenne precario e immaturo, che vive in un paesino di montagna, Viganella. Stefano fa due lavori bizzarri: l’osservatore di arcobaleni e si prende cura di uno specchio che riflette la luce sul paese.

Alla morte del padre, mai conosciuto, scopre di avere un fratellastro tredicenne, Giovanni ( Giovanni Fuoco). Senza alcuna intenzione di prendersene cura, Stefano parte per Roma e ne accetta la tutela solo per ricevere in cambio un generoso lascito. Il viaggio in macchina cambierà le vite dei due alla scoperta del lato più umano e profondo di entrambi. Una commedia con il gusto del passato, per ti trovare il sarcasmo e i sapori di una volta. Numerosi sono anche i riferimenti ai vecchi film che Veltroni omaggia con grazia. La vestaglia che aveva Sophia Loren in “Una giornata particolare” si ritrova indosso alla zia di Stefano, oppure la borsa a tracolla di Massimo Troisi ne “Il postino”, il grammofono originale de “La vita è bella”e molte altri.

“Per il mio primo lungometraggio, questi dettagli sono il mio modo di dire grazie a tutte le persone che mi hanno fatto amare il cinema” dichiara Walter.

Nel cast Max Tortora, la cantante  Simona Molinari, Sergio Pierattini, Francesca Zezza e Jean-Pierre Léaud.

Il film è distribuito da Palomar e Vision Distribution.

Sara Cacciarini