Home Ambiente Il Castello di Santa Severa apre al pubblico con la stagione estiva

Il Castello di Santa Severa apre al pubblico con la stagione estiva

0
Il Castello di Santa Severa foto di Stefania Casellato
“Vivi il Castello delle meraviglie” questa è la frase inaugurale del programma di eventi estivi promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea che dal 2 luglio al 26 settembre punterà i riflettori sulla Spianata dei Signori con musica, teatro, danza, arte, concerti e attività a contatto con la natura

Il programma è stato presentato lo scorso 25 giugno nella Sala del Nostromo dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Con lui oltre alla stampa, Albino Ruberti Capo di Gabinetto della Regione Lazio, Pietro Tidei sindaco di Santa Marinella, Rossella Zaccagnini della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, Flavio Enei il Direttore del Polo Museale del Castello di Santa Severa e Alessandra Mauro la curatrice della mostra “Magnum on set. Il racconto del cinema nelle immagini dei fotografi Magnum” in collaborazione con Contrasto.

USA. Nevada. Marilyn MONROE on the Nevada desert going over her lines for a difficult scene she is about to play with Clarke GABLE in the film THE MISFITS. 1960.

La mostra, che sarà visitabile fino al 17 ottobre, raccoglie 120 fotografie esposte, in un percorso attraverso alcuni dei più celebri film dei grandi attori Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, James Dean, Elizabeth Taylor e Katharine Hepburn.

USA. California. Hollywood. 1952. Charlie CHAPLIN during the shooting of his movie “Limelight” starring Charlie CHAPLIN, Sidney CHAPLIN, Claire BLOOM and Buster KEATON.

Immortalati sul set dai grandi fotografi Magnum: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Jean Gaumy, Burt Glinn, Ernst Haas. E ancora  Eric Hartmann, David Hurn, Erich Lessing, Peter Marlow, Inge Morath, Gueorgui Pinkhassov, David Seymour, W. Eugene Smith, Dennis Stock e Nicolas Tikhomiroff.

In occasione dell’apertura estiva sarà possibile visitare gli affreschi appena restaurati nella piccola chiesa di Santa Severa e Santa Lucia usata dagli anni sessanta del Novecento come Cappella del Battistero e, dopo la lunga chiusura, la Torre Saracena.
Dettaglio di uno degli affreschi restaurato: “La Madonna con con bambino, Angeli e Santi nell’Abside. Foto di Stefania Casella

Per i più avventurosi che vorranno coniugare l’arte alla natura saranno organizzati workshop di fotografia nella Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda. Oltre a visite al Monumento Naturale Pyrgi.

La musica ed il teatro saranno i protagonisti delle serate estive che, a partire dal mese di luglio, trasformeranno la Spianata dei Signori in un palco all’aperto pronto ad accogliere Gabriele Lavia, Tredici Pietro, Gaia, Roberto Gatto e molti altri. Nel pomeriggio invece la stessa piazza sarà bandiera dello sport con lo yoga e la meditazione ad ingresso gratuito a cura di ZIP ZONE.

Sempre dal 2 luglio sarà ospite degli spazi del Castello la mostra di “Giulio Turcato. Colori mai visti” a cura di Silvia Pegoraro.

Il programma completo di tutte le attività ed i concerti si possono trovare sul sito del Castello di Santa Severa. All’arrivo al Castello grazie al progetto Ossigeno con la collaborazione della Fondazione Romaeuropa potrete vedere le nuove piantumazioni di alberi (lecci, sughere e arbusti autoctoni) lungo il viale di accesso. Richieste per compensare le emissioni di CO2 prodotte dai trasferimenti aerei degli artisti che hanno partecipato alla edizione 2020 e 2021.