Home Cinema La 43ª edizione del Cairo International Film Festival si terrà dal 1º...

La 43ª edizione del Cairo International Film Festival si terrà dal 1º al 10 dicembre 2021

0
Cairo Film Festival
La direzione del Cairo International Film Festival annuncia con orgoglio che terrà la sua 43ª edizione dal 1° dicembre al 10 dicembre 2021

La cerimonia di chiusura si terrà il 9 dicembre, seguita dalla proiezione dei film premiati il ​​giorno successivo (10 dicembre).
Il presidente del festival Mohamed Hefzy ha dichiarato che “il team di programmazione e la direzione del festival sono entusiasti della sfida che offre questa prossima edizione, e siamo ansiosi di presentare una scaletta diversificata e ricca di film e una selezione degna del pubblico del festival che si aspetta di più in termini di qualità e sorprese anno dopo anno.

Negli ultimi tre anni ci siamo sforzati di realizzare nelle nostre più piene ambizioni  il massimo successo nella nostra offerta di programmazione nelle varie piattaforme di supporto offerte ai professionisti da Cairo Industry Days, tra cui Cairo Film Connection che lo scorso anno ha offerto premi del valore di quasi 250.000 USD e 15 progetti di qualità molto diversa ”.

“Nonostante le sfide di COVID”, continua Hefzy, “i festival cinematografici hanno trovato un modo per adattarsi e sopravvivere, agendo come un’ancora di salvezza per i film e i registi che sono stati colpiti e sfidati dalla pandemia, comprese minacce come le produzioni interrotte e la chiusura di teatri in gran parte del mondo.

Pochissimi festival sono riusciti a tenere un’edizione fisica e siamo orgogliosi di dire che il Cairo è stato uno di questi, ponendo le basi per un’edizione fisica ancora più di successo quest’anno ”.
La 42ª edizione ha visto la partecipazione di 95 film da più di 40 paesi, di cui 20 anteprime mondiali e internazionali, e 10 nuovi film egiziani per la prima volta nella storia moderna del festival. Nonostante sia stato applicato il distanziamento sociale e la capacità è stata ridotta del 50%, le vendite di biglietti del festival hanno raggiunto 30.000 e, nonostante le restrizioni di viaggio, CIFF ha ricevuto quasi 200 ospiti stranieri durante la sua 42ª edizione. Molti altri hanno potuto partecipare a panel, workshop, masterclass e domande e risposte online.
Alcuni dei momenti salienti della 42ª edizione includono i premi alla carriera della Piramide d’Oro allo sceneggiatore egiziano Waheed Hamed, così come al drammaturgo, sceneggiatore e premio Oscar britannico Christophe Hampton. Ultimo ma non meno importante, la superstar egiziana Mona Zaki è stata insignita del premio Faten Hamama per l’eccellenza.

Il Cairo International Film Festival rimane il più antico festival cinematografico internazionale in corso ogni anno in Africa e nel Medio Oriente, ed è uno dei soli 15 festival cinematografici in tutto il mondo riconosciuti come festival di categoria competitiva “A” dalla Federazione internazionale dei produttori cinematografici FIAPF.