Home Cultura/Spettacolo Biancaneve illustrata da Nancy Ekholm Burkert apre la nuova collana Incanti...

Biancaneve illustrata da Nancy Ekholm Burkert apre la nuova collana Incanti e destini, dedicata alla fiaba

0
Biancaneve illustrazioni di Nancy Ekholm Burkert- Edizioni Camelozampa
Un capolavoro senza tempo, che finalmente torna in Italia. È la Biancaneve dei fratelli Grimm illustrata da Nancy Ekholm Burkert, albo che apre la nuova collana di Camelozampa dedicata alla fiaba, Incanti e destini: una collana che punta a riscoprire le fiabe nella loro versione originale, con nuove e belle traduzioni senza censure o adattamenti, valorizzandole attraverso lo sguardo di grandi illustratrici e illustratori.  

Opera acclamata dalla critica quanto dal pubblico, la Biancaneve illustrata da Nancy Ekholm Burkert torna finalmente in Italia. Apparsa originariamente nel 1972 e in Italia nel 1974 per la Emme Edizioni di Rosellina Archinto, è un classico che, anche a distanza di anni, mantiene inalterata la sua capacità di stupire e catturare lettori di età diverse.

A incantare sono le raffinate illustrazioni di Nancy Ekholm Burkert, grandissima illustratrice statunitense, in questo che è considerato il suo capolavoro.
Nancy Ekholm Burkert

Le sue immagini colpiscono per la loro eleganza, la ricchezza di dettagli, un’accurata rappresentazione degli ambienti, un sapiente utilizzo del colore per suggerire le diverse atmosfere emozionali.

L’azione è collocata in una sorta di Medioevo indefinito, con uno stile in cui evidenti sono gli echi dei dipinti rinascimentali (le inquadrature, i giochi di luce e ombre, la particolare cura nel disegnare i vestiti e i drappeggi).

E come nella tradizione della pittura rinascimentale, Burkert dissemina le sue tavole di molti oggetti ed elementi dai significati simbolici, capaci di cogliere il senso profondo della fiaba stessa. Esemplare, in questo senso, la doppia pagina che rappresenta la matrigna intenta ad avvelenare la mela.

A rendere speciale e innovativa l’interpretazione iconica di Burkert è proprio la rappresentazione di Biancaneve e dei sette nani, in totale rottura proprio con quella delicata, leziosa e imperante di Walt Disney (1937) che ha colonizzato l’immaginario di intere generazioni.

La Biancaneve di Burkert, sin dalla copertina, ci viene mostrata per quello che è nella fiaba dei Grimm: una ragazzina qualunque, inquieta e spaventata per quanto le accade, esitante. Gli stessi sette nani appaiono totalmente diversi da come sono abitualmente illustrati, risultando molto verosimili e coerenti con il racconto fiabesco: adulti di piccole dimensioni, ognuno mirabilmente connotato a livello fisiognomico, logorati da anni di faticoso lavoro.  
Biancaneve illustrazioni di Nancy Ekholm Burkert

L’originalità di questa edizione è costituita non solo dal recupero delle illustrazioni di Burkert, ma anche dall’intenzione di essere il più fedeli possibile al testo integrale tedesco. La traduzione, affidata al prof. Bruno Berni, insigne studioso e traduttore di fiabe soprattutto dell’area nordica (H. C. Andersen, fiabe scandinave e di fiabisti germanici), prende a riferimento l’ultima edizione tedesca del 1857 realizzata dai fratelli Grimm, quella più esplicitamente rivolta a bambini/e. Il prezioso e accurato lavoro di ricerca e traduzione del prof. Berni ha permesso di riscoprire la bellezza e la musicalità del testo fiabesco nella sua versione integrale, quindi senza effettuare tagli, censure o adattamenti. 

Con questo titolo Camelozampa inaugura la nuova collana Incanti e destini, dedicata alla fiaba. Una collana che parte da un principio: i bambini e i ragazzi hanno diritto a una letteratura di qualità.

Quando si parla di fiabe, questo significa proporle in versione integrale, in una bella traduzione, direttamente dalla lingua d’origine, priva di adattamenti fuorvianti, e offrire illustrazioni artistiche, capaci di “interpretare” il testo, ovvero proporre autenticamente i personaggi, le tematiche, le atmosfere, i significati impliciti e simbolici. La collana accoglierà solo fiabe singole illustrate, anziché raccolte: questo per valorizzare al massimo ogni singola fiaba e permettere ai lettori, piccoli e più grandi, di immergersi nella fiaba sin dalla copertina, con un’esperienza di lettura affine a quella dell’albo illustrato.


Uno degli obiettivi di questa nuova collana è recuperare i grandi illustratori classici che, soprattutto a partire dalla seconda metà del Novecento, hanno interpretato in maniera originale e artistica le fiabe. Questo per salvaguardare e valorizzare un patrimonio di letteratura di qualità di indubbio e riconosciuto valore (da parte di critica e pubblico) che ha saputo nel tempo mantenere una sua attualità e unicità interpretativa, e per ampliare e diversificare l’offerta editoriale di qualità in questo particolare settore.