Home Benessere I benefici del metodo Pilates

I benefici del metodo Pilates

0

Nel precedente articolo abbiamo introdotto il metodo ”Pilates”, descrivendo la storia, il background formativo e le influenze del suo creatore che hanno portato alla disciplina che pratichiamo nei nostri giorni.

In questo articolo parleremo dei benefici del metodo Pilates, iniziando con una frase significativa:

“In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo” (J. H. Pilates)

 

Il metodo Pilates non può essere ricondotto a una semplice serie di esercizi, ma come avviene per lo yoga, questa tecnica dovrebbe essere intesa come una filosofia di vita.

Si tratta di un modo diverso di rapportarsi al proprio corpo che si inizia a percepire non appena si iniziano a praticare gli esercizi sotto la guida dell’insegnante.

L’attenzione prestata ad ogni movimento, anche minimo, alla respirazione, alla posizione del bacino o della pancia porta a imparare a concentrarsi su se stessi e raggiungere una maggiore armonia psicofisica.

A questo vantaggio, si sommano ovviamente i benefici che questo metodo può apportare al nostro organismo, sul piano fisico ed estetico.

Il metodo Pilates sviluppa in modo armonioso la tonicità, l’elasticità muscolare e la mobilità articolare.
Si aumenta anche la forza senza però creare un eccesso di massa muscolare.

Rinforzando anche i muscoli del ”centro” va a migliorare la postura e il corretto allineamento corporeo, eliminando così i dolori cronici alla colonna.

Con il Pilates si aumenta anche la flessibilità dei tendini favorendo così il miglioramento della postura ed il corretto equilibrio delle catene muscolari.

Si stimola anche il sistema respiratorio, apportando una migliore ossigenazione del sangue e il rilascio di endorfine che facilitano l’eliminazione dello stress e dei problemi ad esso correlati.

Ricordiamoci che lo stress è la decisione, inconscia, di reagire a certi eventi con una tensione fisica o mentale eccessiva.

Attraverso la pratica di questo metodo si riesce a diminuire questa tensione prendendo coscienza del proprio corpo.

In molti casi viene consigliato dai medici per prevenire stati di depressione, proprio perchè appunto mantiene la mente sveglia.

Il metodo migliora inoltre lo stato generale di salute e lo stile di vita.

Si aumenta anche la fiducia in se stessi e il coraggio, proprio perchè si impara a dominare il corpo attraverso la mente, percependone quindi la forza e le sue possibilità.

Vi sono infine molti studi che testimoniano una correlazione tra il metodo Pilates e il miglioramento della prestazione sportiva o allenante.

Uno di questi da me effettuato è presente nella mia Tesi per la qualifica di ”Pilates Master Teacher” per la Federazione Italiana Fitness

Abbinare un programma Pilates ad un allenamento specifico può dare quindi importanti benefici.

Nei prossimi articoli ulteriori approfondimenti sul metodo.

Photo: Smartworkout.it

[author title=”Title” author_id=””]