Home Notizie Locali La prima edizione dell’ANIENE FESTIVAL! Al Parco Nomentano dal 30 agosto al...

La prima edizione dell’ANIENE FESTIVAL! Al Parco Nomentano dal 30 agosto al 17 settembre

0

Tutte le sere dalle 18 a mezzanotte Aniene Festival. Caratterizzato da cinque aree tematiche: musica, letteratura, ballo, teatro e cinema. Ingresso gratuito.

Al via dal 30 agosto al 17 settembre la prima edizione del festival sulle rive del fiume Aniene, dedicato all’espressione creativa diffusa. L’intento è di vivificare un parco, un antico ponte simbolo del quartiere Montesacro, il Ponte Nomentano e un fiume, l’Aniene, restituendo alla cittadinanza uno spazio di ritrovo inusuale e suggestivo.

In programma 19 giorni di eventi adatti al pubblico di tutte le età.

Aperto tutti i giorni, dalle 18 fino alla mezzanotte, caratterizzato da cinque aree tematiche che ne definiscono la proposta artistica.

Spazio dunque alla Musica con concerti jazz, cantautorali e di contaminazione dove spiccano il Duo Bucolico, il cantautorato illogico di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. Cardamomo, con il loro repertorio nostalgico e retrò, di ispirazione tradizionale, Giacomo Toni con il suo Piano Punk Cabaret e nell’ambito Jazz. Giorgio Cuscito e la Swing Valley Band il 30 agosto, Luca Filastro che il 9 settembre suonerà un pianoforte a coda nel parco Nomentano.

Le atmosfere anni 30 e 40 del Ballo Swing ricreate con esibizioni, social dance e lezioni primi passi gratuite aperte a  tutti a cura delle scuole di swing romane Feel that Swing, Swing School Days, Spirit’s of Saint Louis Roma.

Il Teatro d’improvvisazione con la direzione artistica dei Bugiardini e la Rassegna Cinematografica con le proiezioni e presentazioni di piccoli gioielli della stagione in corso che meritano una riscoperta come Orecchie il 16 settembre. Il più grande sogno, il 10 settembre alla presenza di regista e cast.

Una menzione speciale merita l’area dedicata alla Letteratura, composta da cinque incontri letterari e dal concorso di scrittura Letteralmente.

Il villaggio sul fiume è  punto d’incontro tra le più varie discipline: grafica, fotografia e arti visuali in genere, ricerche poetiche e narrative, esperienze acustiche e performative.

Si propone di restituire il parco alla popolazione, con il co-working, ovvero un’area wifi gratuita ed accessibile per connettersi e lavorare nel parco.

Per le  famiglie, con il contributo del Mom Festival che allestirà spazi destinati al pubblico della prima e media infanzia dal venerdi alla domenica.

Con il Gruppo GdT Roma Nord – Legio Capitolina e la Tana dei Goblin di Roma, verranno proposti dei Giochi aperti a tutta la famiglia.

Aniene Festival  ed ospita il contenitore d’arte RiscArti, che allestirà il parco con installazioni, opere e strumenti musicali costruiti con materiali riciclati.

Presenti anche piccoli spazi dedicati all’artigianato, ed immancabile il buon cibo e i drink dell’ottimo ristorante Soul Kitchen.