Home Notizie Locali Amadeus il film e l’Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia in...

Amadeus il film e l’Orchestra e Coro dell’Accademia di Santa Cecilia in due serate live

0
Amadeus con l'Orchestra e Coro di Santa Cecilia @Musacchio
Il 20 e 21 giugno 2018 il film Amadeus di Miloš Forman, vincitore di 8 Premi Oscar ha preso di nuovo vita grazie al Coro e l’Orchestra di Santa Cecilia

Vincitore di 8 Premi Oscar, il capolavoro del 1984 interpretato da Tom Hulce nel ruolo di Wolfang Amadeus Mozart e F. Murray Abraham nel ruolo di Salieri, è stato proiettato ad alta definizione con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora.

Un Mozart, irriverente, scandaloso e assolutamente geniale. Attraverso la sofferta rivalità di Salieri, che apre il film con il suo tentato suicidio, dopo una vita succube di ammirazione e odio nei confronti di Amadeus.

Sul podio a dirigere l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia lo svizzero Ludwig Wicki, fondatore nel 1999 della 21st Century Orchestra and Chorus di cui è attualmente direttore artistico.

Un successo dell’Accademia, anche nella Stagione Estiva, quello di proporre film grandiosi con l’orchestra dal vivo, una delle tante possibilità di avvicinamento alla musica classica che richiama in platea un pubblico sempre più giovane.

Un pubblico che esce dalla Sala Santa Cecilia cantando Confutatis maledictis”.

L’anima del film Amadeus è stata anche rappresentata attraverso una mostra al Parco della Musica, con i dieci costumi concessi della Fondazione Tirelli Trappetti.

Oltre ad una selezione di strumenti originali del Settecento, e alcune tavole dell’Encyclopédie pubblicata fra il 1751 e il 1780 da Diderot e D’Alembert, tratti dalle collezioni del Museo dell’Accademia.

La Stagione Estiva dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia continua in Cavea al Parco della Musica con UpBeat! La Guerra dei Due Maestri, con un ospite straordinario, Stefano Bollani il 5 luglio 2018.

I titoli in programma del duo di musicisti anglosassoni (di origine, rispettivamente, russa e coreana) Igudesman & Joo sono un campionario dei brani più noti del repertorio classico, pop, rock e jazz rivisto in maniera originale: Ring in the classic, Winter Polka (per colpi di tosse…a tempo!), Horror movie (ovvero tutto il repertorio di suoni scricchiolanti e stridenti, cigolii e tutto quanto rende spaventoso un film horror), Celebration Polka.

Senza esitazioni la Marcia di Radetzky si mescola allegramente a un brano di John Philip Sousa, mentre un valzer di Strauss si sposa con Oh my darling Clementine e Wagner incontra la musica klezmer.

Photo: Riccardo Musacchio