Home Cultura/Spettacolo “Aiaccio” una storia d’amore, di Biagio Russo

“Aiaccio” una storia d’amore, di Biagio Russo

0
Aiaccio- Biagio Russo. Lavieri Edizioni
Concludiamo il 2018 con una storia d’amore circense, un racconto di Biagio Russo illustrato da Daniela Pareschi: “Aiaccio”, Lavieri Edizioni

Si conobbero un giorno di giugno, Aiaccio e Gipsy. Lui funambolo, acrobata e poi clown, lei trapezista dagli occhi verdi e la pelle bruna.

Sotto il tendone del circo scoccherà l’amore, ma la vita li allontanerà per consolidarli poi, per sempre.

L’autore è al suo primo libro illustrato, Biagio Russo è un poeta e saggista. Da piccolo si è nutrito di libri disegnati, da qui l’idea di crearne uno.

“Perché anche gli adulti hanno bisogno di stimolare la fantasia, lo scopo è quello di far sì che le immagini rallentino la lettura, aumentando la concentrazione e gli stimoli”.

“Soffermarsi sulla metafora e sul significato del testo”.

È un libro per adulti ma naturalmente i bambini possono leggerlo insieme ai genitori.

L’illustratrice Daniela Pareschi è stata scelta dall’editore, all’inizio il lavoro era stato affidato a Carlos Nine che purtroppo è scomparso tre anni fa, lui aveva iniziato a fare le bozze e alcune tavole. Da allora il progetto si era fermato, bisognava trovare qualcuno all’altezza del primo illustratore. I personaggi dell’illustratrice sono tondi e morbidi, dai colori dominanti verdi e rosso scuro.

“Quando Daniela mi ha fatto vedere le immagini, le ho trovate piacevolmente svincolate dal testo, lei è stata scenografa per la Rai e per il cinema, ha una creatività cinematografica. Ha visto nel testo una colorazione felliniana un po’ maliconica ma serena. Io pensavo al film Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders (1987) nel quale l’angelo, innamoratosi della trapezista, decide di perdere le ali e l’immortalità per diventare umano ed amare. Quando ho scritto il racconto pensavo ad una storia d’amore collegata al microscosmo del circo che è poi la metafora della vita” commenta l’autore di “Aiaccio” . Lavieri Edizioni

“Appunti di geofantastica” di Gianluca Caporaso.