Home Cinema La storia vera di “Richard Jewell” di Clint Eastwood al cinema dal...

La storia vera di “Richard Jewell” di Clint Eastwood al cinema dal 16 gennaio

0
Richard Jewell di Clint Eastwood
Siamo nel 1996, ad Atlanta, durante una concerto, viene sventato un attentato ma rimangono ferite un centinaio di persone. Le conseguenze potevano essere più gravi se non ci fosse stato l’intervento di Richard Jewell che da eroe diventa poi accusato terrorista

Il film diretto da Clint Eastwood che uscirà nelle sale italiane il 16 gennaio 2020, ha già vinto diversi riconoscimenti, al National Board of Review come Migliore Rivelazione Maschile per Paul Walter Hauser e Miglior Attrice non Protagonista a Kathy Bates che ha anche avuto una nomination per il Golden Globe 2020.

Richard Jewell (Paul Walter Hauser) è una guardia di sicurezza che vive con la madre (Kathy Bates). Sovrappeso e single ha la caratteristica di prendere alla lettera la legge facendola rispettare in ogni frangente. La sua meticolosità sul lavoro lo farà licenziare da diversi incarichi perché causa di problemi e lamentele.

La sua estrema attenzione però permetterà di identificare uno zainetto abbandonato e contenente esplosivo durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996.

Rispettando le procedure di sicurezza, Jewell salverà la vita a moltissime persone. Ma l’FBI in assenza di un colpevole identificabile, in seguito ad uno scoop sul quotidiano locale, lo vedrà come il principale sospettato. Da quel momento la vita di Richard e della madre precipiteranno vertiginosamente, nella sua testa la giovane guardia di sicurezza si pentirà di aver detto “C’è una bomba a Centennial Park. Avete trenta minuti”, mettendo in dubbio il suo desiderio fin da piccolo di diventare un vero poliziotto.

La vicenda ha colpito molto Clint Eastwood, il regista, che ha deciso di ridare a Jewell l’onore perduto in quegli 88 giorni in cui è stato indagato come probabile attentatore.

La vita di un uomo comune che, facendo del bene è stato dato in pasto ai lupi mediatici e non. Una storia che potrebbe capitare a chiunque sia attento, civile, onesto e, purtroppo senza la possibilità di potersi pagare un bravo difensore. Ma Richard si rivolge all’avvocato indipendente e contro il sistema Watson Bryant (Sam Rockwell) che con fermezza e amicizia lo porterà verso la salvezza.

Le interpretazioni dei protagonisti sono eccelse, il trio Richard, madre e avvocato si lega in un sodalizio coeso portando in luce la verità.  Il regista riesce a stimolare nel pubblico il dubbio sul quello che sia giusto fare e non fare mettendo in discussione la moralità comune.

ll film sarà nelle sale italiane dal 16 gennaio 2020, distribuito da Warner Bros. Pictures.