Home Cucina Un gusto viennese con la Torta Sacher di Marta

Un gusto viennese con la Torta Sacher di Marta

0
La torta Sacher
Oggi vi presento la torta Sacher, il dolce al cioccolato per eccellenza. L’ho sempre amato moltissimo e, anche se la sua realizzazione è abbastanza elaborata, mi piace prepararlo

È stato inventato a Vienna nel 1832 da un giovane pasticciere, Franz Sacher, che ebbe la geniale idea di combinare il cioccolato con la confettura di albicocche. Da allora il suo dolce è un successo planetario e la sua ricetta rimane gelosamente custodita dall’Hotel Sacher di Vienna. Io ho seguito la ricetta di Ernst Knam. Ho solo raddoppiato la dose della base al cioccolato perché ho usato uno stampo più grande e perché amo le Sacher alte.

Ingredienti

Per il dolce al cioccolato:

  • 150 g di cioccolato fondente 60%
  • 6 uova
  • 130 g di burro ammorbidito
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 180 g di zucchero semolato
  • 130 g di farina
Per la farcia:
  • 150 g di confettura d’albicocche
Per la glassa:
  • 150 g di panna fresca liquida (con almeno il 30% di grassi)
  • 230 g di cioccolato fondente 60%

Per il dolce al cioccolato: Togliete dal frigorifero il burro e le uova almeno un’ora prima di iniziare a preparare il dolce.

Preriscaldate il forno a 170°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mettete da parte.

Mettete in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, i semini della vaniglia e un pizzico di sale e lavorate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete i tuorli e lavorate ancora per altri 10 minuti. Poi incorporate il cioccolato fuso.

Mettete gli albumi in un altro recipiente e montateli con uno sbattitore elettrico. Quando inizieranno a montare, aggiungete lo zucchero semolato e continuate a lavorare. Dovete montarli a neve ma non troppo ferma. Incorporate delicatamente con una spatola gli albumi al composto di cioccolato con dei movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete infine la farina setacciata e mescolate nuovamente con la spatola.

Versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato e fate cuocere per circa 35-40 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.

Tagliate il dolce nel senso della lunghezza e farcitelo con la confettura di albicocche. Ricoprite con il secondo disco e ricoprite tutta la torta, compresi i bordi, con un velo di confettura. Mettete il dolce a riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore prima di glassarlo.

Per la glassa: Tagliate il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Mettete la panna in un pentolino e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e versate il cioccolato spezzettato nel pentolino. Amalgamate con una spatola fino a quando il cioccolato non sarà completamene sciolto. Mettete la torta su una grata e cospargetela di glassa. Riponete in frigorifero per circa 10 minuti e poi scrivere con un cornetto riempito di glassa la parola Sacher sulla superficie del dolce.

Mettete la torta in frigorifero per un’ora prima di servire.

“La torta di mele e mascarpone”.