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“Chanel nº5” compie cento anni, storia di un pilastro della moda

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Foto Laura Chouette - Unsplash

Con i suoi circa 80 milioni di flaconi venduti, “Chanel nº5” è senza dubbio uno dei profumi più iconici della storia. Inossidabile ed insostituibile, la fragranza della celebre maison francese compie, proprio quest’anno, i suoi primi cento anni

Era il 5 maggio 1921, quando Gabrielle “Coco” Chanel, decise di lanciare una fragranza che avrebbe, di lì, in poi, rivoluzionato il modo di guardare i profumi e l’essenze. Nato dalla volontà della celebre fondatrice della casa Chanel di uscire dalla consuetudine che vedeva le donne utilizzare fragranze basate su un unico fiore, come la rosa o il mughetto, Coco voleva inserire in esso un intero bouquet. Ecco perché, tra le note di “Chanel nº5” è facile scorgere anche il gelsomino e il muschio, essenze tipiche, fino all’epoca, di cortigiane e prostitute.

Ma si sa, Gabrielle Bonheur, conosciuta in tutto il mondo come Coco Chanel, è passata alla storia per aver portato, nel mondo della moda e non solo, delle vere e proprie rivoluzioni. Basti pensare al tailleur, da lei sdoganato e reso di gran tendenza anche fra le donne.

Ma perché fu scelto proprio il nome “Chanel nº5“?

Il carattere pragmatico di Coco è tutto racchiuso nella scelta del nome di questa fragranza. Quando, nei primi mesi del 1921, decise di creare questa nuova fragranza rivoluzionaria, si rivolse al chimico Ernest Beaux, chimico di gran talento che le propose varie miscele. Per Coco Chanel, quella perfetta risultò essere la fragranza contenuta nella quinta boccetta di prova. Così, la stilista francese, decise che il numero sarebbe dovuto rimanere strettamente legato a quella creazione innovativa, perciò fissò il lancio il giorno 5 del mese di maggio (quinto mese dell’anno). Per cristallizzare il legame quasi fatalista tra l’essenza e il numero, Coco decise di inserire il numero 5 anche nel nome ufficiale di lancio, convita che avrebbe portato fortuna.

E così è stato!

Ad oggi, infatti, “Chanel nº5” è senza ombra di dubbio considerato quasi la luce guida di tutti i mastri profumieri del mondo, o comunque un punto di riferimento inestimabile.

A prescindere dai gusti personali di ognuno (c’è a chi piace e a chi non piace), certo è che la fama di questo profumo attraversa ormai qualsiasi tipo di generazione. Lo conoscono le nostre nonne e le nostre figlie. Si è affermato nel tempo come un caposaldo della storia della moda mondiale.

Ciò testimonia quanto Coco Chanel fosse lungimirante nelle sue creazioni e nelle sue decisioni. Non è un caso che molte tendenze da lei lanciate siano ad oggi ancora in voga e soprattutto molto apprezzate. Il suo talento è stato proprio quello di intravedere la modernità nella classicità, innovazione nella semplicità e eleganza nella sobrietà.