Home Arte Una dedica al mare con la sfilata di Vittorio Camaiani alla Galleria...

Una dedica al mare con la sfilata di Vittorio Camaiani alla Galleria del cardinale Colonna a Roma

0
Vittorio Camaiani
Vittorio Camaiani omaggia e manifesta l’amore che nutre per il mare Adriatico e la città di San Benedetto del Tronto con la sua arte. “Quando è un mare” è la sfilata primavera-estate 2023  che lo stilista che ha inaugurato il 2 aprile alla Galleria del Cardinale Colonna a Roma

Ed è con “Sapore di sale” di Gino Paoli che iniziano a sfilare le modelle di Camaiani con abiti da giorno in stile marino con i candidi bianchi, gli intensi blu e le famose righe marinare.

La classe contraddistingue la moda dell’artista. Le sue donne hanno sempre un tocco di raffinatezza in più e con la musica anni’ 60 ricordano le tipiche spiagge dell’Adriatico, con le cabine, gli ombrelloni, i primi amori estivi, le balere.

In un connubio tra retrò e moderno le donne di Camaiani destano desiderio che si esprime ancora di più nei capi svolazzanti da sera. Dove da incantevoli ed eteree bagnanti si trasformano in meravigliose ed eleganti seduttrici. Giocando sui materiali: organza, chiffon, seta marocaine, il cady.

Tute a righe in seta velate dal tulle, in abiti a caftano avvolti di chiffon.

Pantaloni in seta con stelle marine ricamate appoggiate sul fianco.

Vittorio Camaiani – sfilata primavera -estate 2023
Sono dive coi foulard annodati al collo o intraprendenti con le camicie trasparenti su morbidi pantaloni bianchi. Oppure al contrario in camicette nere e pantaloni velati trasparenti. Camaiani gioca sui contrasti e sul mistero del velato.
Vittorio Camaiani sfilata primavera-estate 2023

Completano la collezione i cappelli da marinaretto di Jommi Demetrio in cotone e rafia. I sandali lineari multicolor bassi per il giorno, realizzati da Lella Baldi su disegno di Vittorio Camaiani dai toni blu, bianco, rosso e verde. Ad accorrere alla sfilata la Principessa Jeanne Colonna.

Il celebre couturier marchigiano è ormai di casa nello storico palazzo capitolino, che per l’occasione ha festeggiato il primo anno della settecentesca e maestosa Galleria del Cardinale Colonna nella sua rinnovata gestione.

Per la prestigiosa occasione Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna, già Direttore della Coffee House di Palazzo Colonna e giornalista di moda e costume, ha presentato la sfilata.

Vittorio Camaiani sfilata primavera-estate 2023 “Quando è un mare”

L’evento ha goduto del patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto. La splendida località balneare marchigiana famosa per la bellezza del suo lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte e per le numerose ville in stile liberty che adornano questo magico luogo. 

In linea con la raffinatezza della collezione gli chignon magistralmente eseguiti dalla Compagnia della Bellezza ed il trucco diretto dalla make-up artist Viviana Ramassotto.

Foto Michele Simolo e Giancarlo Fiori