Home Cinema “Una sirena a Parigi” una romantica storia d’amore dal 20 agosto al...

“Una sirena a Parigi” una romantica storia d’amore dal 20 agosto al cinema

0
I protagonisti di "Una sirena a Parigi" di Mathias Malzieu
Abbiamo bisogno di favole e storie d’amore, “Una sirena a Parigi” è il film che vi farà sognare. Gli elementi ci sono tutti: Parigi, il bistrot magico in stile Belle Époque, un giovane charmant, la sirena e l’amour!

Il regista Mathias Malzieu è anche l’autore del libro omonimo edito da Feltrinelli e il film quindi è esattamente com’è nato nella testa dello scrittore.

Gaspard (Nicolas Duvauchelle) vive a Parigi, siamo nel 2016, insieme al padre sono i proprietari di una chiatta “Le Flower Burger” nata durante la guerra grazie alla nonna che vi nascondeva i combattenti della resistenza confondendoli tra musica, attori, ballerine e fantasia. Loro sono i “sorprenditori” coloro che sono capaci di cambiare il mondo con l’immaginazione.

Un libro pop-up magico è la coperta di Linus del protagonista, lo porta sempre con sé, è il suo passato, il suo presente e le pagine vuote su cui scrivere il futuro. Una notte di pioggia (ispirata al regista dall’alluvione del 2016 di Parigi dove uscirono pesci dalla Senna) Gaspard trova sulla banchina Lula l’ultima sirena vivente (Marylin Lima).

Lula e Gaspard

Su di lui il potere del canto omicida non funziona e così Lula viene accolta a casa. Tra musica di Edit Piaf, colori accesi e oggetti fabbricati a mano, la casa di Gaspard e Le Flower Burger fanno sentire la magia in ogni scena trasportando lo spettatore con la mente in un mondo diverso tra fantasia e realtà dove tutto può succedere.

Ed è di questo che abbiamo bisogno, poter sognare, essere autorizzati a tornare bambini, dove i sogni diventano realtà e ci stupiamo delle piccole cose.

Un film che vi rapirà se riuscirete a farvi trasportare senza aspettative o giudizi solo in un viaggio onirico dove come dichiara il regista l’amore è importante ma “la vita viene prima di tutto!”.

“Una sirena a Parigi” di Mathias Malzieu

Il regista ha scritto il libro in un momento della sua vita in cui il cuore, come il protagonista del film, aveva smesso di amare. Per Gaspard il non innamorarsi gli ha salvato la vita e permesso di avvicinarsi ad un amore più grande e inaspettato. Amore che ha trovato anche Mathias. Nel cast bisogna ricordare anche una bravissima Rossy de Palma.

“Una sirena a Parigi” sarà nelle sale dal 20 agosto distribuito da VISION DISTRIBUTION e CLOUD 9 FILM.