Home Cucina Per un compleanno di una bambina? Un’ ottima idea è la torta...

Per un compleanno di una bambina? Un’ ottima idea è la torta unicorno

0
La torta unicorno
Oggi vi presento la ricetta della torta che ho preparato per i cinque anni di mia figlia. Mi ha chiesto un dolce a forma di unicorno e ho cercato di fare del mio meglio per accontentarla!

Ho usato del pan di Spagna al cacao morbidissimo e una ganache al cioccolato fondente, il tutto decorato con della pasta dii zucchero. Se anche voi avete una bambina che ama il mondo delle favole, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro!

Ingredienti

Per il pan di Spagna al cacao:

  • 9 uova
  • 350 g di zucchero
  • 35 g di cacao non zuccherato in polvere
  • 315 g di farina
  • latte per bagnare il pan di Spagna q.b.

Per la ganache al cioccolato fondente usata come farcitura:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna liquida intera

Per la ganache al cioccolato fondente usata come copertura:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 125 g di panna liquida intera

Per la decorazione:

  • pasta di zucchero rosa
  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero nera
  • pasta di zucchero azzurra
  • pasta di zucchero blu
  • pasta di zucchero viola
  • polvere alimentare dorata

 

Per il pan di Spagna al cacao:

preriscaldate il forno a 160°C in modalità ventilata. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo rotondo di 22 cm di diametro con i bordi alti 10 cm. Separate i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi nella planetaria e montateli per 2 minuti a velocità media. Aumentate la velocità e lavorate ancora per 8 minuti. Riducete nuovamente la velocità a 4 e aggiungete i tuorli e poi lo zucchero. Con una marisa incorporate delicatamente il cacao e la farina setacciati, con dei movimenti dal basso verso l’alto . Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere per circa 1 ora e mezza. I tempi di cottura possono variare a seconda del forno usato. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo. Tagliate orizzontalmente il pan di Spagna così da ottenere tre dischi della stessa altezza.

Per la ganache al cioccolato fondente usato per la farcitura:

tagliate il cioccolato a piccoli pezzi. Portate la panna a ebollizione in un pentolino. Versate la crema calda sul cioccolato e amalgamate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare in frigorifero fino ad ottenere una consistenza cremosa e non liquida.

Per l’assemblaggio del dolce ho usato la tecnica dell’assemblaggio nello stampo.

Rivestite lo stampo usato per cuocere il pan di Spagna con della pellicola alimentare. Mettete un disco di pan di Spagna dentro allo stampo. Bagnatelo con del latte poi ricoprite con metà della ganache. Ripetete l’operazione e terminate con uno strato di pan di Spagna (non bagnato). Mettete in frigorifero affinché la ganache si indurisca.

Preparate nel frattempo la ganache di copertura:

tagliate il cioccolato a piccoli pezzi. Portate la panna a ebollizione in un pentolino. Versate la crema calda sul cioccolato e amalgamate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare in frigorifero fino ad ottenere una consistenza abbastanza solida.

Riprendete il dolce, toglietelo dallo stampo e ricopritene la superficie e i bordi di ganache. Mettete in frigorifero tutta la notte.

Per la decorazione ho rivestito la torta con della pasta da zucchero rosa e con una banda di pasta da zucchero azzurra.

Ho ritagliato dei cuoricini di diversi colori che ho messo tra la pasta da zucchero rosa e quella azzurra. Ho ritagliato la testa dell’unicorno con della pasta da zucchero bianca, poi una volta posata sul dolce ho disegnato la bocca e fatto un piccolo foro per il naso.

Ho formato le due orecchie sempre con la pasta da zucchero bianca e ho dipinto il loro interno con la polvere dorata.

I capelli dell’unicorno li ho formati con dei cilindri di pasta di zucchero di diversi colori e con un cilindro bianco che ho dipinto con della polvere dorata sciolta in poca acqua. Anche il corno l’ho fatto con della pasta da zucchero bianca dipinta d’oro. Per realizzare la guancia, ho messo un po’ di polvere dorata con un pennello. Con la pasta da zucchero nera ho formato l’occhio. Ho infine ritagliato delle stelle viola e dorate che ho messo su tutto il dolce.