Home Cultura/Spettacolo Una nuova avventura Tunué: “Il tesoro del cigno nero”

Una nuova avventura Tunué: “Il tesoro del cigno nero”

0
"Il tesoro del Cigno Nero" Tunué editore
Guillermo Corral e Paco Roca sono rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore della graphic novel che sarà pubblicata il 21 maggio  da Tunué la casa editrice di Latina. Ispirata alla vera storia del ritrovamento del tesoro nel galeone spagnolo “Il cigno nero” e gli intrighi che ne oscurarono la scoperta

Corral prende spunto dai fatti realmente accaduti quando “Ithaca” la maggiore società di ricerca di tesori del mondo capitanata da “Frank Stern” trovò un vascello Il Cigno Nero (nella realtà la Merced), il galeone più ambito da ogni cacciatore di tesori che affondò con l’equipaggio e con un tesoro ancora intatto al suo interno. Nel 2007 il galeone fu ritrovato in fondo al mare nello stretto di Gibilterra. Al suo interno 500 milioni di dollari in dobloni e scudi spagnoli del XVIII secolo. Un tesoro appetibile per tutti. Da quel momento la Spagna fece tutto il possibile per recuperare ciò che le apparteneva.

La graphic novel si sviluppa attraverso la lotta del giovane protagonista e diplomatico Corral nel svelare le vere origini del galeone e riportare il tesoro in Spagna sottraendolo ai “predatori”. Nelle pagine del thriller si ripercorre la storia in cui si intrecciano politica e trafficanti di tesori.

Un affascinante salto nel passato a metà racconto porta il lettore al giorno in cui “Il cigno nero” esplose bombardato a fuoco con tutti i passeggeri, l’equipaggio ed il ricco tesoro al suo interno.

Con semplicità Guillermo riesce a narrare e a far capire al lettore quello che successe realmente, aiutato dall’abile tratto definito, squadrato e caldo di Paco Roca già famoso per Rughe, 2007 con cui la sua fama ebbe inizio. Un velato retroscena amoroso tra il protagonista e la giovane Elisa impiegata al Servizio di Protezione del Patrimonio Marino rende la storia più intensa, alleggerendone i tanti intrighi internazionali da sbrogliare.

Il finale fa parte della cronaca, ed è tutto vero, sono cambiati solo i nomi e vi è una parte un po’ romanzata. L’avventura è tutta da scoprire attraverso il viaggio nel tempo e il destino del galeone spagnolo.

Il tesoro del cigno nero” è disponibile nelle librerie e anche online edito da Tunuè a partire dal 21 maggio.