Home Musica Lo “Tsunami” degli Eugenio in Via di Gioia a Sanremo

Lo “Tsunami” degli Eugenio in Via di Gioia a Sanremo

0
Gli Eugenio in Via di Gioia
La band ecologica originaria di Torino dopo aver portato il brano Tsunami a Sanremo Giovani nel 2019 è approdata nelle Nuove Proposte di Sanremo 2020 “sconfitti” nella sfida contro Tecla per pochissimi punti

Tsunami è orecchiabile, allegra e giovane, la band si muove bene sul palco dimostrando un’energia notevole nonostante incidano dischi solo dal 2014.

Il nome complesso deriva dall’unione delle parole EUGENIO Cesaro, Emanuele VIA, Paolo DI GIOIA e Lorenzo Federici. A quest’ultimo è stato dato il nome del primo album “Lorenzo Federici” (Libellula, 2014) essendo arrivato dopo nel gruppo. Eugenio Cesaro si esibiva con la chitarra per strada quando all’università conobbe Emanuele Via e poi si unirono gli altri. Un lunga gavetta nei locali fino al giorno in cui arrivò il loro successo grazie a un treno.

Dopo aver intrattenuto con un live on the road i viaggiatori del treno sulla tratta Torino-Roma in ritardo di oltre sei ore dimostrando la loro versatilità come performer e improvvisatori.

Oltre alle doti canore e musicali la band ha come focus l’impegno ecologico con l’obbiettivo di sensibilizzare il proprio pubblico e porre maggiore attenzione al natura in generale. Nel dettaglio uno dei loro primi progetti sulla piattaforma “Lettera al prossimo” che prende nome dal loro disco “Natura viva” raggiungono in soli dieci giorni il traguardo della raccolta totale di 10.000 euro per la piantumazione degli abeti rossi, con cui si costruiscono i violini stradivari in collaborazione di Federforeste nell’area boschiva di Paneveggio (TN). Lettera al prossimo diventa così una piattaforma social forum pop science dove gli utenti possono informarsi e scambiarsi idee green.

Eugenio ci spiega la scelta del titolo del brano portato alla 70esima edizione del Festival di Sanremo:

“Tsnami vuole incitare alla presa di posizione consapevole per singoli, non più solo la sensibilizzazione che abbiamo attuato nelle altre canzoni. Adesso è arrivato il momento di vedere cosa può far ognuno di noi. Tsunami è una grande unione nel momento in cui ognuno decide di scegliere autonomamente, è come quando tante piccole gocce decidono di prendere una direzione con una corrente, spazzare via il vecchio e ricreare il giusto”.

 

La band sarà in tournée il 10 marzo al Teatro Concordia di Torino, SOLD OUT; il 12 marzo all’Alcatraz di Milano; il 15 marzo all’Estragon di Bologna SOLD OUT e il 16 marzo 2020 all’Atlantico di Roma.

#Sanremo2020 il vincitore è il tarantino Diodato con “Fai rumore”