Home Cultura/Spettacolo Torri, mare e cielo nel Cilento

Torri, mare e cielo nel Cilento

0
Baie e rocce del Cilento
Chiudete gli occhi e respirate la brezza marina : benvenuti nel Cilento! Qui non c’è solo mare cristallino ma anche aspre montagne, borghi medievali,torri costiere e grotte scavate nella roccia che testimoniano la presenza dell’uomo sin dal paleolitico

Per chi ama la storia una visita al museo del Paleolitico di Marina di Camerota è obbligatoria. Qui si inizia un percorso virtuale all’interno delle grotte scoprendo i loro antichi abitanti e i reperti archeologici che ci hanno lasciato.

Un territorio che nel passato ha visto frequenti incursioni e razzie dei turchi tanto da far disporre già dal XVI secolo la costruzione di una catena ininterrotta di torri costiere da sistemare sulle spiagge, alla foce dei fiumi e sulle rupi affinché gli abitanti potessero essere avvertiti in tempo utile per fuggire in luoghi interni più sicuri.

Torre costiera
Qui nel 1552 il corsaro Dragut con la sua armata danneggio seriamente la Torre Lajella che venne rapidamente riedificata dal Signore del luogo Don Paolo De Sangro perché era indispensabile alla difesa del posto.

Partendo dal porto di Marina di Camerota in nave si può raggiungere baia degli Infreschi. Conosciuta fin dall’epoca romana e protetta dalla chiesetta di San Lazzaro invocato a protezione delle attività marinare. Lungo le coste e nelle grotte sono attestate tracce di gruppi Neandertaliani vissuti durante il paleolitico medio.

Fino alla metà del secolo scorso qui era attiva una tonnara che sfruttava le grotte per mantenere i pesci al fresco.

Se amate l’artigianato potete assistere alla lavorazione della argilla ad opera dei “cunzari” di Camerota oppure a quella del legno di ulivo o carrubo coi quali vengono realizzate sculture molto interessanti.

Grotte e insenature marine

Piccola curiosità:

qui si lavora l’erba spartea ( ampelodesmos mauritanicus) che nasce spontaneamente in questa terra.

Dalla sua lavorazione si ottengono corde di varie lunghezze e spessore per usi agricoli e per l’allevamento dei mitili. Queste sono commercializzate in tutto il bacino del Mediterraneo.

Buona permanenza a tutti in questa terra dalle mille sfaccettature!