Home Cinema “The Shape of water” regia di Guillermo del Toro vincitore del Leone...

“The Shape of water” regia di Guillermo del Toro vincitore del Leone d’oro a Venezia

0
the-shape-of-water

“Io credo nella vita, nell’amore e nel cinema” dichiara Guillermo del Toro nei ringraziamenti, per la vincita del Leone d’oro come miglior film al festival del Cinema di Venezia.

LEONE D’ORO per il miglior film a:

THE SHAPE OF WATER  

di Guillermo del Toro (USA)

La poesia e l’amore durante la guerra fredda americana degli anni ’60. Elisa, il mostro e la loro favola ha stregato pubblico e giuria.

Commento del regista al Festival di Venezia “L’Amore è reale, assolutamente reale; e, come l’acqua, è la forza più gentile e più potente dell’Universo. È libero e senza forma fino a quando non fluisce nel soggetto al quale è destinato, fino a quando non lo si lascia entrare. I nostri occhi sono ciechi, ma lo stesso non si può dire della nostra anima. Riconosce l’amore in qualsiasi forma arrivi a noi”.

Commosso anche il regista Xavier Legrand per “JUSQU’À LA GARDE” e la vincita del Leone d’argento “voi avete un cuore magnifico, non ci riuscirò mai ad andare avanti” continua a piangere, “grazie ad Alexandre il mio produttore”.

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a:

Xavier Legrand

per il film JUSQU’À LA GARDE (Francia)

Il Leone d’argento Grand premio della giuria va invce a Foxtrot di Samuel Maoz.

LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a:

FOXTROT

di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera)

Un riconoscimento indiretto all’Italia con la

COPPA VOLPI

per la migliore attrice a:

Charlotte Rampling

nel film HANNAH di Andrea Pallaoro (Italia, Belgio, Francia)

Conclude la Biennale del cinema il  Presidente Paolo Baratta  sottolineando la numerosa presenza anche quest’anno del pubblico, della partecipazione agli spettacoli di realtà virtuale ha avuto un grande riscontro. Il numero dei frequentatori, aumentato in questi 11 giorni, rispetto agli altri anni e al piacere di constatare che l’interessamento è stato anche per la la mostra e i giardini.

Photo: Festival di Venezia official

Sara Cacciarini

[author title=”Title” author_id=””]