Home Cinema “The Quake. Il terremoto del secolo” dall’8 agosto al cinema

“The Quake. Il terremoto del secolo” dall’8 agosto al cinema

0
The Quake- Il terremoto del secolo
La Norvegia è la zona sismica più attiva d’Europa e Kristian Elkjord è un geologo la cui vita privata è devastata psicologicamente dallo tsunami vissuto poco tempo prima con la famiglia. Separato e solo si ritrova nelle stesse condizioni, con una nuova catastrofe attraverso la quale avrà la possibilità di riscattarsi

Un film norvegese che non ha niente da invidiare ai disaster movie americani. The Quake- Il terremoto del secolo è ispirato al terremoto che ha colpito Oslo nel 1904.  Il regista John Andreas Andersen a soli quattro anni dall’altro film apocalittico The Wave porta nelle sale un sequel catasrofico.

Gli effetti speciali non hanno nulla da invidiare a quelli americani. Anche se con un minimo budget la Norvegia ha dimostrato di poter tenere testa al così detto “High-Concept movie”. Dal punto di vista visivo vediamo una Oslo crollare sotto la volontà della natura con una differenza sostanziale che il regista ha voluto dare: guardare gli eventi dal punto di vista dei personaggi che non sono supereroi ma umani. Il protagonista Kristian (Kristoffer Joner) fa i conti con le sue paure, le difficoltà di essere padre e la separazione. Il rapporto con la giovane figlia Julia (Edith Haagenrud-Sande) e l’essere ormai screditato da collaboratori e famiglia. In questo film il regista ha voluto dargli una seconda possibilità di riscatto riappropriandosi dei suoi ruoli.

SINOSSI


Il geologo Kristian Elkjord è un uomo la cui vita privata è appesa a un filo: l’ossessione verso il suo lavoro lo ha portato a separarsi dalla moglie Idun (Ane Dahl Torp) e a trascurare i due figli: lo studente universitario Sondre (Jonas Hoff Oftebro) e la piccola Julia. La sua grande esperienza e il suo intuito di geologo lo portano a scoprire che Oslo è minacciata da un catastrofico terremoto, abbastanza potente da distruggere l’intera città. Convincere di questo le persone che gli stanno intorno sarà un’impresa difficile, ma non abbastanza da scoraggiarlo a tentare di salvare la sua famiglia intrappolata in uno dei grattacieli più alti di Oslo, duramente colpito dallo sciame sismico che violentemente sta demolendo ogni cosa.

Al grande schermo dall’8 agosto “The Quake. Il terremoto del secolo” è distribuito da Altre Storie e Minerva Pictures.