Home Cinema “The Place” di Paolo Genovese è stato presentato stamani alla Festa del...

“The Place” di Paolo Genovese è stato presentato stamani alla Festa del Cinema di Roma #RomaFF12

0
the place #Roma FF12
“Cosa non faresti in cambio della cosa che desideri di più?” Sembra facile, ognuno di noi direbbe “qualsiasi cosa”, e se ci fosse un uomo seduto a un tavolo di un ristorante (Valerio Mastrandrea) con un’agenda di pelle nera vecchia e consumata che ti dicesse cosa devi fare?

Questa è la domanda chiave del film che Paolo Genovese ci porta sullo schermo intrigando scena dopo scena lo spettatore. Dopo “Perfetti sconosciuti” 2016, ancora un film ricco di dialoghi e girato in un unico ambiente.

Otto visitatori, accetteranno lo scambio proposto da “L’uomo” ma non tutto prenderà la piega desiderata. Perché “L’uomo” può proporre lo scambio per esaudire il desiderio, ma non può controllare il percorso degli eventi. “Possono accettare o non accettare, dipende da loro”.

Un cast eccezionale, ricco di attori conosciuti: Marco Giallini, Rocco Papaleo, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Silvio Muccino, Silvia D’Amico, Vinicio Marchioni, Alesaandro Borghi, Sabrina Ferilli e Giulia Lazzarini che si alternano con i loro desideri al tavolo dell’uomo. Per alcuni il prezzo è troppo alto per altri è “fattibile”, ma tutti tentano, ognuno di loro accecato dalla bramosia di raggiungere l’obiettivo desiderato.

L’idea è geniale, bella e sviluppata bene, l’inizio del film incuriosisce, intriga e appassiona. Si perde forse un po’ nella parte centrale, più lenta, per poi recuperare nel finale.

Egregia l’interpretazione di Valerio Mastrandrea, che riesce ad uscire dai ruoli stereotipati a cui siamo abituati mentre purtroppo altri protagonisti risultano scontati.

Un film piacevole, dai contenuti morali importanti.

La scelta tra il bene e il male, tra quello che è giusto fare o non fare.

Un film di solitudini, personaggi che temono di restare soli o che non sopportano più lo stare soli.

Ottima la fotografia di Fabrizio Lucci e la canzone originale “The place”, un brano inedito di Sugar (Marianne Mirage). Il film è distribuito da Medusa Film e Lotus Production di Lone Film Group sarà in uscita nelle nostre sale il 9 novembre 2017.

Photo: Maria Marin

[author title=”Title” author_id=””]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here