Home Notizie Locali “The nights” di Henry Naylor al Teatro Belli per la rassegna britannica...

“The nights” di Henry Naylor al Teatro Belli per la rassegna britannica Trend

0
"The nights" di Henry Naylor al Teatro Belli con Elena Bucci e Marco Sgrosso
Continua la rassegna, al Teatro Belli, Trend nuove frontiere della scena britannica giunta alla XIX edizione che si svolgerà in streaming fino al 24 novembre. Per un’unica serata, il 9 novembre, è andata in scena la pièce “The nights” di Henry Naylor, una lettura in musica di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Sul palco i due protagonisti, seduti ad un tavolo che diventa leggio e nello stesso tempo oggetto di scena. Jane Carter e il Capitano Cane, affrontano in un’intervista, il passato, raccontando attraverso i dettagli di violenza crudi la guerra. Lei è una giornalista, lavora per una testata conservatrice (numerosi i riferimenti a The Guardian), interessata alla vicenda “della Jiadista pentita” è incaricata a scriverne un articolo cercando testimonianze a supporto. Lui con i suoi ricordi reali e vissuti che si mescolano all’ingenuità di Jane le racconta la realtà. La giornalista ne rimarrà profondamente cambiata e sconvolta sovrapponendo ai racconti i ricordi di giovane studentessa. Numerosi i riferimenti a James Foley il giornalista americano rapito nel 2012 in Siria e poi decapitato in diretta.

Le parole di James riecheggiano nella mente di lei, miste al contrasto su quello che  imparò da lui durante un convegno quando gli fece la sua ingenua domanda spinta dall’ ammirazione “Valgono la pena i rischi?” riferendosi al mestiere di reporter di guerra “Il nostro inchiostro è il lavoro più importante del mondo, senza verità non può esserci libertà” rispose Foley.

Nella mente di Jane riecheggia in un loop drammatico la prima regola di Foley “farsi amico il rapitore è la prima cosa fare”. Parole che si scontrano con la terribile realtà che tutti conosciamo.

“The Nights” premiato all’Adelaide Fringe Festival nel 2019 è un testo che coinvolge lo spettatore trascinandolo in un turbinio di emozioni, dubbi e valori, sugli ideali, l’eroismo, la patria e la violenza come unica risposta non risolutiva alla violenza. Testo che a tratti ricorda il libro “Finnegans Wake” di Joyce (“La veglia di Finnegan”) per il percorso onirico del flusso di coscienza.

Il prossimo appuntamento a Teatro Belli con la rassegna Trend sarà dl 14 al 16 novembre con “The Early Bird” di Leo Butler.