Home Notizie Locali Un omaggio al quartetto Cetra con “Cetra…una volta” dall’11 al 22 gennaio...

Un omaggio al quartetto Cetra con “Cetra…una volta” dall’11 al 22 gennaio al Teatro Ambra Jovinelli

0
I Favete Linguis@studioclou
Scritto da Toni Fornari con la regia di Augusto Fornari “Cetra…una volta” è un viaggio indietro nel tempo insieme alla storia del Quartetto Cetra e la nascita della televisione italiana. Sul palco i Favete Linguis il trio composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi che si esibiranno dall’ 11 al 22 gennaio al Teatro Ambra Jovinelli di Roma
I Favete Linguis il trio composto da Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi

Il 3 gennaio 1954 alle ore 11 iniziarono le trasmissioni televisive sul programma Nazionale Rai 1 diretto da Giuseppe Matteucci. Da allora i programmi di intrattenimento occuparono il palinsesto e le case degli italiani.

Il Quartetto Cetra però iniziò molto prima, infatti debuttarono nel 1940 al Teatro Valle di Roma ed è dagli esordi che parte lo spettacolo al Teatro Ambra Jovinelli con i Favete Linguis  accompagnati dalla sassofonista e vocalist Cristiana Polegri.

Alternando una canzone e una parodia si arriva alla sigla del telegiornale, siamo negli anni ’50 ed è divertente lo sketch in cui  affrontano, con battute esilaranti, i temi della politica e i politici contemporanei. La serata continua tra battute e canzoni fino al medley, perché prima della televisione nelle case degli italiani è entrata la radio e qui è un vero tributo di classici: “Ma dove vai bellezza in bicicletta” (Silvana Pampanini).

“Abbassa la tua radio per favore se vuoi sentire i battiti del mio cuore”.

“Maramao perché sei morto” (Trio Lescano), “Baciami piccina” (Quartetto Cetra), “Mille lire al mese” (Gilberto Mazzi).

Fino ad arrivare alla sigla di Studio 1 che, con la regia di Antonello Falqui nel 1961 inaugurò un programma totalmente innovativo e anticipatore delle tendenze (si vedevano i macchinari e tutto quello che avveniva durante la trasmissione) anche se i due capisaldi rimanevano sempre il pubblico e l’orchestra. “I ricordi della sera” del Quartetto Cetra era la sigla di Studio1.

Uno spettacolo in cui si percorre la storia del quartetto, della radio e della televisione italiana, senza un ordine cronologico, alternando musica, canzoni, gag, con leggerezza, in un turbinio di emozioni e di ricordi.

“Cetra…una volta” rimarrà in scena al Teatro Ambra Jovinelli fino al 22 gennaio 2023.