Home Cucina La Tarte Tatin alle banane

La Tarte Tatin alle banane

0
La Tarte Tatin di Marta
Da qualche giorno avevo delle banane in frigorifero che iniziavano a scurirsi e mi sono chiesta come avrei potuto usarle. Poi ho avuto un’idea rapidissima e molto semplice: perché non prepararci una Tarte Tatin alle banane?

Per risparmiare tempo prezioso ho usato una pasta sfoglia già pronta comprata dal panettiere, ho così potuto cucinare il tutto in meno di 20 minuti! Per un tocco “bretone” ho aggiunto del burro semi-salato al caramello e l’ho aromatizzato con della vaniglia. Ho amato molto il risultato finale: una crostata golosissima che risalta alla perfezione le banane.

Ingredienti
  • 4 banane
  • 110 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 40 g di burro semi-salato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 g di pasta sfoglia (fatta in casa o comprata da in panetteria)

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 25 cm di diametro.

Tagliate le banane a rondelle e mettete da parte.

Preparate il caramello: mettete lo zucchero di canna in un pentolino con l’acqua e fate scaldare a fuoco medio fino ad ottenere un caramello: lo zucchero si scioglie progressivamente e si trasforma in un liquido ambrato (in tutto ci vorranno circa 2 minuti). Fate attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti diventerà amaro. Aggiungete il burro semi-salato, facendo attenzione agli schizzi, e amalgamate con una frusta. Fate sciogliere il burro, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia. Versate immediatamente il caramello così ottenuto nello stampo facendo in modo da ricoprirne interamente il fondo (cercate di essere rapidi perche il caramello si indurisce rapidamente).

Mettete le banane tagliate a rondelle nello stampo sopra al caramello. Stendete la pasta sfoglia con un matterello a uno spessore di circa 3 mm, dovete ottenere un disco dal diametro 2 cm più grande dello stampo. Adagiate il disco di sfoglia sulle banane. Con le dita spingete la soglia tra le banane e il bordo dello stampo, quindi praticate dei fori con i rebbi di una forchetta.

Fate cuocere per 35-40 minuti fino a doratura della sfoglia. Lasciate raffreddare una decina di minuti prima di rimuovere dallo stampo, rovesciando la tarte Tatin su una griglia. Servite a temperatura ambiente.